dal MOVIMENTO 5 STELLE ORBASSANO
ORBASSANO – Il 21 febbraio si è svolta la Commissione Servizi. All’ordine del giorno era prevista la discussione sul Regolamento per la concessione dei contributi economici ad associazioni, comitati, enti vari, ecc.. già oggetto di variazione nel giugno del 2019.
Finalmente l’Amministrazione si è resa conto di alcune lacune nella procedura di assegnazione dei contributi, dopo due nostre segnalazioni alla Procura della Repubblica e ben tre interrogazioni scritte. Ne prendiamo atto. Finalmente nella bozza del nuovo regolamento è stato inserito l’obbligo per gli enti beneficiari del contributo, di dettagliare non soltanto le spese in fase di rendicontazione, ma anche le entrate. Una ma non unica criticità, che noi del Movimento 5 Stelle abbiamo segnalato più volte.
“Durante le nostre verifiche sul riconoscimento dei contributi effettuate nei mesi passati – afferma Andrea Suriani, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale – il dettaglio delle entrate ci è stato fornito solo successivamente alle nostre richieste. Abbiamo dovuto necessariamente interessare la Procura e la Guardia di Finanza. Alcuni esempi: come è stato possibile considerare valida la ricevuta di un’entrata superiore ai 5400 euro intestata a “Diversi”? Come è stato possibile liquidare un importo di 1.180 euro a una persona fisica per aver svolto servizi non documentabili? Come è stato possibile liquidare più di 22.000 euro a un ente per aver fornito beni di consumo e assistenza logistica, non supportati da una dettagliata e analitica documentazione fiscale?”.
Esistono altri casi al vaglio degli enti preposti e ricordiamo che si tratta di denaro pubblico. È giusto quindi che si sappia se le modalità di erogazione siano state effettuate in maniera corretta.
Ci auguriamo pertanto che il nuovo Regolamento per la concessione dei contributi, che sarà presentato nel prossimo Consiglio Comunale, possa porre fine alle lacune riscontrate.