dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Il progetto definitivo ed esecutivo e la relativa copertura economica per la riqualificazione e l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione esistente del Parco Champagnat, a seguito del parere della Soprintendenza per i Beni Culturali, è stato approvato già dallo scorso 27 maggio del 2019. Una prima procedura di gara per l’affidamento dei lavori è stata avviata a settembre dell’anno scorso, ma la stessa ha avuto esito negativo.
Nessuna ditta invitata alla procedura ha presentato offerta, pertanto gli uffici lavori pubblici del Comune hanno proceduto con una nuova gara nel mese di ottobre, che ha avuto esito positivo. Come previsto dal codice appalti, si è reso necessario procedere con le verifiche di idoneità dell’impresa e di congruità dell’offerta, che si sono dilungate a causa dei numerosi, necessari, chiarimenti che sono stati richiesti alla ditta stessa.
Alla fine del mese di gennaio è intervenuta l’aggiudicazione definitiva dei lavori, ma la ditta aggiudicataria ha successivamente formalizzato la rinuncia all’esecuzione dei lavori. Attualmente gli uffici interessati stanno gestendo le criticità legate alla rinuncia della Ditta, per il riaffidamento dei lavori ad altra ditta.
“Quindi – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Bianco – quando la burocrazia permetterà di verificare la disponibilità dei secondi in graduatoria, verranno riaggiudicati i lavori, con l’intento di restituire finalmente la piena funzionalità dell’impianto nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo come Amministrazione Comunale anche se i ritardi, come spiegato, non dipendono direttamente da noi che abbiamo l’interesse che l’impianto di illuminazione sia attivo il prima possibile”.