di MARTINA CIANO
PIANEZZA – Ampliamento della discarica di Cassagna? Il sindaco Antonio Castello annuncia querele contro i consiglieri di Pianezza Democratica, dopo che hanno diffuso sui social un comunicato in cui annunciavano quell’ipotetico provvedimento: “Il gruppo Pianezza Democratica ha scritto falsità e verranno querelati, sono notizie false e verranno denunciati per calunnia e diffamazione” afferma il sindaco.
“Non è il Comune di Pianezza che decide se ampliare o no la discarica. C’è stata una conferenza dei servizi con la Città Metropolitana, la Cidiu e il Comune di Druento, in cui ci è stato proposto di attivare una discarica di rifiuti solidi assimilabili. Che non genererebbero puzza, in quanto non riguardano rifiuti organici. Druento ha approvato il progetto, mentre noi abbiamo prima richiesto alla Città Metropolitana di effettuare prima una valutazione sulla salute e sull’impatto ambientale della discarica”.
Per quanto riguarda l’approvazione in consiglio comunale ha chiarito: “Abbiamo discusso la questione in commissione, ma quasi sicuramente non verrà inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio, stiamo ancora valutando sul da farsi”.
Pianezza Democratica invece aveva sostenuto che dell’ampliamento della discarica se ne sarebbe discusso proprio il 20 dicembre in consiglio comunale: “Nel prossimo consiglio del 20 dicembre, la maggioranza chiederà di approvare l’ampliamento della discarica di Cassagna […]. In dieci anni questo è il terzo ampliamento che Castello somministra ai suoi cittadini dopo che aveva promesso, insultando tutti, che mai più sarebbero arrivati nuovi rifiuti dalla discarica di Cassagna”.