dal COMUNE DI ALPIGNANO
ALPIGNANO – Il Comune di Alpignano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria” di Torino, promuove la partecipazione al progetto “Il Treno della Memoria 2020”, un viaggio didattico per 6 persone della durata di 9 giorni con destinazione Cracovia (Polonia) in una data da definire tra il 4 febbraio ed il 5 marzo 2020.
Per partecipare occorre avere un’età compresa fra i 18 ed i 25 anni, essere residenti ad Alpignano e inviare la domanda, scaricabile sul sito del Comune, entro le ore 12,00 del 16 dicembre 2019. Sarà stilata una graduatoria in base all’ordine di arrivo delle istanze di partecipazione.
Il “Treno della Memoria” non si configura come una gita scolastica o un normale viaggio culturale, ma uno spazio di conoscenza, un viaggio nella storia e nella memoria attraverso un percorso educativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda guerra Mondiale. È un’esperienza molto forte che si pone l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda Guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in maniera critica e costruttiva il presente.