dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Il 36° Palio della Gru è finito ormai da un po’ e si chiude anche la bella iniziativa benefica “Braccialetti del Palio 2019” che prevedeva una raccolta fondi per un aiuto concreto a persone della nostra Città. L’iniziativa è nata dalla volontà dell’Amministratore Delegato della Avio Rubber Srl di Grugliasco di fare beneficenza in maniera concreta per il territorio sul quale vive e lavora.
La Cojtà, insieme a Paolo Amerio ad di Avio Rubber srl, ha deciso di produrre dei braccialetti di silicone con i colori delle borgate e della Cojtà e di metterli in vendita al costo di un euro devolvendo l’intero ricavato dell’iniziativa in beneficenza.
“Il successo è stato veramente inaspettato – afferma Andrea Colognese, Presidente dell’Associazione Cojtà Gruliascheisa – tant’è che non siamo riusciti ad accontentare tutti, vista anche la decisione di non produrne troppi, essendo il primo anno“. I braccialetti del Palio e delle borgate sono andati letteralmente a ruba, anche grazie all’impegno delle stesse borgate del Palio: tutti volevano i braccialetti colorati, e non solo quelli con i colori del proprio borgo. Sono stati così prodotti e venduti 1.650 braccialetti per un ricavato netto di 1.650 euro.
“È stata una grande soddisfazione – continua Colognese – e per questo il nostro ringraziamento va in primis a Paolo della Avio Rubber e ai suoi collaboratori, ai borghi e a tutte le persone che hanno creduto in noi, che ci danno sempre fiducia, e che hanno acquistato il braccialetto e che ancora lo portano ai polsi“.
La Cojtà Gruliascheisa ha contattato la Croce Rossa Italiana, con la quale collabora da tempo, e ha consegnato alla delegata dell’Area Sociale del Comitato CRI di Rivoli/Grugliasco, Linda Vergato, l’intera somma, a patto che fosse devoluta a necessità concrete di famiglie grugliaschesi. Grazie a quel denaro generosamente raccolto, saranno acquistati: occhiali, medicinali non distribuiti dal Sistema sanitario nazionale, dispositivi ortopedici e altro materiale di prima necessità, per alcune delle 80 famiglie grugliaschesi che si trovano in un momento di difficoltà e sono aiutate dal Gruppo di Grugliasco della Croce Rossa Italiana.
“Vivere in una comunità – dichiara il Presidente della Cojtà – vuol dire aiutarsi e supportarsi nei momenti difficoltà che la vita talvolta può chiedere di affrontare. Il Palio della Gru è una festa di tutti e oltre a portare gioia, tradizioni e divertimento, vuole anche essere un momento per stare vicino a quanti stanno vivendo un momento non facile. Un enorme grazie a Paolo e ai suoi collaboratori per la disponibilità e la fiducia dimostrata, a tutta la grande famiglia del Palio (Cojtà Gruliascheisa, borgate, figuranti e altro ancora), alla Croce Rossa Gruppo di Grugliasco e a tutti i cittadini e gli amici che hanno contribuito a questa bella e concreta iniziativa“.
Il prossimo anno la Cojtà metterà in vendita i braccialetti già da maggio e in un numero maggiore, “certi – spiega infine Colognese – che ormai rappresentino un oggetto da collezione che tutti vogliono, un accessorio da tenere sempre con sé con un forte significato benefico e di appartenenza al proprio territorio e tradizione, un oggetto da far vedere con orgoglio e soddisfazione di aver contribuito a supportare la comunità della quale si fa parte“.