DALL’UFFICIO STAMPA DELLA UIL
RIVOLI – Questa mattina si è svolto presso il Comune di Rivoli un incontro tra il sindaco Andrea Tragaioli e una delegazione della segreteria della Uil Fpl Asl TO3 condotta dal segretario Nazzareno Arigò. Tema principe dell’incontro lo spostamento del poliambulatorio oggi sito in via Piave, nella nuova sede proposta dall’amministrazione, in via Capra, negli uffici dell’ex anagrafe comunale.
L’incontro, franco e deciso tra le parti, ha trovato molti punti di contatto, che fanno ben sperare nella buona riuscita del progetto. “Non è da tutti i sindaci incontrare così rapidamente le parti sociali – chiosa il segretario Arigò – che prosegue esponendo le garanzie che la UIL FPL ritiene indispensabili al fine di poter sostenere il miglior accordo possibile tra l’ASL TO3 e l’amministrazione rivolese, elencando tra le priorità essenziali il mantenimento e il potenziamento dei servizi esistenti, con particolare attenzione alle fasce più disagiate della popolazione, nonché i cittadini ormai avanti con l’età. Rilevando inoltre che la soluzione prevista per lo spostamento del poliambulatorio è ottimale per le esigenze crescenti dei cittadini, che usufruiranno di una struttura posta al centro della città, adatta a soddisfare l’erogazione dei servizi essenziali.
Il sindaco, interagendo con i convenuti, sottolinea che le sue scelte sono soprattutto atte a migliorare il welfare, il benessere dei propri cittadini, prediligendo come sede prescelta proprio quella dell’ex anagrafe anche per la posizione strategica nella geografia della città. Tragaioli ha ribadito in più riprese la positività dei continui contatti con la direzione sanitaria, anche al fine di ottenere i layout e le sistemazioni che l’ASL ritiene ottimali per la dislocazione dei suoi uffici, così da riuscire ad ottimizzare al meglio gli spazi presenti nella struttura. E a dispetto di alcune dichiarazioni – aggiunge – non è previsto nessun smantellamento dei servizi sanitari territoriali erogati sino ad oggi nel comune di Rivoli, bensì un potenziamento degli stessi che interesserà anche la sede comunale.
Il segretario Arigò, plaudendo alle parole del primo cittadino, conferma la sintonia con l’amministrazione, ritenendo la scelta messa in campo come un grande passo in avanti, così da assicurare nel prossimo futuro una maggiore fruibilità anche del punto prelievi, fulcro delle attività di prevenzione.
La posizione della UIL FPL in una fase così delicata è netta e responsabile, e non farà sconti; ma a dispetto di chi continua a fare passi indietro, guardando sempre al passato e non al benessere delle generazioni a venire, il nostro sindacato preferisce confrontarsi con tutti gli attori in campo con l’obiettivo di ottenere i migliori benefici per i lavoratori, che avranno a disposizione una struttura sicura e rinnovata che gli consentirà di operare al meglio. “Le posizioni meramente polemiche non portano a nulla” – afferma in chiusura Arigò – riteniamo le rimostranze alla soluzione proposta solamente pretestuose e, non ci stupiremmo, se queste posizioni fossero solo un appiglio per indire un altro inutile stato di agitazione all’interno dell’azienda. L’accordo che viene proposto oggi, con l’intento di avvicinare il Comune di Rivoli e l’ASL TO3, dovrebbe essere la regola e non l’eccezione”.