ORBASSANO, ALLA SCUOLA MATERNA CROLLA PEZZO DI SOFFITTO: “COLPA DI UN’INFILTRAZIONE D’ACQUA”

Condividi

dalla CITTÀ DI ORBASSANO 

ORBASSANO – In riferimento alla caduta di alcuni pannelli di finitura del soffitto all’interno della Scuola dell’infanzia A. Gamba di Orbassano, verificatasi nella giornata di mercoledì 16 ottobre 2019, si riporta qui di seguito relazione tecnica di aggiornamento sulla situazione della struttura.

Da un primo sopralluogo è emerso che la caduta di alcuni pannelli, all’interno di un’unica aula, è stata causata da un’infiltrazione d’acqua nel solaio superiore in concomitanza con le forti precipitazioni verificatesi martedì scorso (15/10/2019): l’acqua, assorbita dai pannelli, ne ha causato la caduta.

È però importante specificare che la struttura stessa di questo tipo di pannelli, formati da silicati e solfati di calcio, prevede che, in caso di eccessivo assorbimento d’acqua, i pannelli stessi non cedano interamente ma si frammentino in pezzi più piccoli e leggeri (com’è effettivamente successo nella scuola A. Gamba) che non costituiscono pericolo per l’incolumità pubblica.

I referenti dell’ufficio tecnico del Comune di Orbassano hanno provveduto, nella stessa giornata del 16 ottobre, a rimuovere i pannelli che presentavano segni di bagnatura e successivamente tutti i pannelli dell’intera aula, così da poter visionare la situazione completa del solaio e individuare l’infiltrazione.
Si precisa inoltre che sono state ispezionate e verificate le finiture a soffitto delle altre aule dell’edificio, senza riscontrare criticità o anomalie.

Al momento l’unica aula inibita all’utilizzo è pertanto quella che ha visto la caduta di pannelli, mentre tutte le altre sono sicure e perfettamente utilizzabili; in questa, momentaneamente chiusa, si procederà al ripristino della controsoffittatura non appena il solaio sarà perfettamente asciutto. Gli studenti interessati saranno quindi temporaneamente trasferiti in altri locali della stessa struttura.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here