dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – La Rari Nantes festeggia i suoi primi 120 anni di nuoto domenica 20 ottobre. Sarà una staffetta lunga 12 ore che coinvolgerà atleti, ex atleti, amici e sportivi che frequentano i corsi negli impianti della società. Dalle ore 8 fino alle 20 alla piscina “Fulvio Albanese” si terrà la staffetta non competitiva e a partecipazione gratuita. Unico obiettivo quello di non far mai fermare la staffetta. La vasca della piscina sarà divisa in sei corsie, una per ogni piscina della Rari Nantes Torino (Carmagnola, Collegno, Grugliasco, Pianezza, Sempione e Sospello). Ogni partecipante nuoterà per la sua piscina di provenienza e potrà nuotare la distanza che preferisce in qualsiasi stile, partendo da un minimo di 50 metri.
È necessario che ogni partecipante scelga l’orario in cui nuotare e mantenga quell’orario di prenotazione. In caso di particolari necessità il partecipante potrà richiedere un supporto di un istruttore Rari Nantes in acqua, facendone richiesta in anticipo. Verranno premiate la piscina con all’attivo il maggior numero di vasche nuotate, quella con il maggior numero di partecipanti e il partecipante meno giovane a entrare in acqua. Per partecipare occorre iscriversi presso la segreteria della piscina di appartenenza e scegliere l’orario nel quale si vuole nuotare.
Una festa degna della grande storia della Rari Nantes Torino, che, dal 1899, anno della
fondazione ad opera di un gruppi di temerari appassionati di nuoto guidati dal colonnello Vaudano, è tuttora un punto di riferimento per lo sport piemontese e uno dei principali team italiani di nuoto, arrivando a conquistare due bronzi olimpici, quattro medaglie mondiali e numerosissimi risultati di rilievo a livello europeo e nazionale. Nel 2017 la società è stata insignita dal Coni del Collare d’Oro al Merito sportivo, massima onorificenza nazionale prevista per le società sportive.
Dai primi cimenti invernali, con cui la società ha cominciato la propria attività e che tuttora sono una tradizione viva, è cominciata una storia che attraversa tutto il Novecento con un settore agonistico sempre tra le prime posizioni in Italia. Negli ultimi vent’anni la società si è specializzata anche nella conduzione di impianti sportivi e gestisce, attualmente, sei piscine sul territorio torinese. Per maggiori informazioni sulla staffetta di festeggiamento dei 120 anni: 12ore.rariantestorino.com oppure nelle pagine dei social network di Facebook, Instagram e Twitter.