COLLEGNO – Multe alle auto durante il funerale, parcheggiate da parenti e amici del defunto e pure alla vettura delle onoranze funebri. Accade a Collegno: il fatto è stato segnalato su Facebook dalla figlia del defunto attraverso il gruppo “Sei di Collegno se”. Martedì 30 aprile, verso le 10.30, molte automobili si sono trovate una multa per sosta in cui vige divieto di fermata, nel piazzale Avis, poco distante dalla sede della polizia municipale. I proprietari di quelle auto stavano partecipando al funerale e persino l’auto delle onoranze funebri si è trovata la multa sul parabrezza.
“Le macchine erano parcheggiate bene, vicino a un muretto, dove non erano di intralcio a nessuno – scrive la figlia del defunto, rivolgendosi al sindaco Casciano – credo che fare le multe a delle macchine parcheggiate bene, vicino ad un muretto, dove non sono di intralcio a nessuno, durante un funerale e per di più farla anche alla macchina delle onoranze funebri che sta facendo servizio sia una cosa veramente triste e meschina! Oggi c’è stato il funerale del mio papà e molte persone che vi hanno partecipato sono andati a casa con questo bel regalo”.
Il primo cittadino ha risposto alla donna sempre tramite Facebook: “Mi dispiace molto. Giovedì mattina verificherò l’accaduto con il Comandante che si è già attivato e che mi ha chiesto di estendere le condoglianze a nome suo e del corpo intero”.
La figlia del defunto ha ringraziato Casciano per l’interessamento: “Magari non succederà nulla in seguito, ma le assicuro che nella breve e brutta malattia di mio papà questa è stata l’ennesima ingiustizia ed è stato troppo per noi. Sicuramente abbiamo sbagliato a parcheggiare dove non si poteva, ma se a sbagliare sono stati in molti, vuol dire che qualcosa va cambiato”.
(Ha collaborato Alessia Esposito)
Certo non è stata una bella sorpresa per i partecipanti alle esequie di sue padre, bisogna vedere cosa dice il Regolamento riguardante il trasporto funebre nel Comune di Collegno. Detto questo quello che le posso dire che a Torino l’ordinanza Ordinanza 2216 / 2000 Prot. 3400-I-5-3 dice al codice F comma 1 “Durante lo svolgimento delle esequie l’auto funebre ha facoltà di sostare – anche in deroga ai vincoli posti nelle aree pedonali – dinanzi ai luoghi di culto o di commemorazione purché da ciò non derivino intralci.” e comma 3 “I veicoli facenti parte del corteo funebre sono tenuti al rispetto delle norme di circolazione stradale.” di conseguenza mi sembra che il “carro funebre” sia esente da multe ma non le macchine dei partecipanti. Ovvio infine ci vuole anche il buon senso del vigile urbano.