COLLEGNO, 160 TELECAMERE IN CITTÀ ENTRO GIUGNO

Condividi

di ALESSIA ESPOSITO

COLLEGNO – Mercoledì 3 aprile è stato presentato il report sulla sicurezza 2018 nella città di Collegno. All’incontro negli uffici della polizia municipale di Collegno hanno partecipato anche il sindaco Francesco Casciano e il comandante dei Carabinieri Damiano Tripi.

La polizia municipale ha presentato risultati positivi, tenendo sotto controllo il territorio e aumentando i pattugliamenti. Si registra un’incidentalità maggiore il venerdì, con dati stabili rispetto al 2017, con un aumento dei controlli per stato d’ebrezza nell’ultimo anno. Sono stati inoltre incrementati i chilometri di pattuglia percorsi, i controlli nei parchi e davanti alle scuole.

Il sindaco: “Diminuiti i furti e i reati a Collegno”

L’incidentalità automobilistica fa registrare il suo picco più alto il venerdì, e i dati riferiti sono stabili rispetto al 2017, con 109 incidenti, di cui uno mortale con una vittima, 35 con soli danni materiali, 73 con lesioni, 103 i feriti e 166 le persone coinvolte in sinistri e illese. Le patenti sospese a seguito di incidente sono state 44 contro le 26 del 2017. Per garantire la sicurezza sulle strade sono stati incrementati i controlli di stato d’ebbrezza (202 nel 2018, 116 nel 2017).

Le principali tipologie di reato riguardano il patrimonio (8%), contro la pubblicazione amministrazione e la fede (il 12%), contro la persona (42%), contro la moralità e in materia di pubblica sicurezza (14%). Il 6% restante dei reati è da riferire all’ambito ambientale, nella tutela degli animali e dell’edilizia.

Sono in aumento i chilometri di pattuglia percorsi (88mila rispetto agli 81mila del 2017), oltre ai servizi a piedi e con le bici a pedalata assistita, di cui il comando e dotato.

Nel complesso, si evince dal report un’attività capillare: sono aumentati i controlli nei parchi e nei giardini della città, 640 nel 2018 contro i 538 dell’anno precedente, davanti alle scuole (2428) aumentano i rinvenimenti delle auto rubate restituite ai legittimi proprietari, sono state 33 nel 2018 (20 nel 2017).

“Oltre 600 reati in meno tra il 2014 e il 2017 testimoniano un efficace controllo del territorio come prevenzione – aggiunge Casciano – calano i furti denunciati (-35% per cento) e quasi dimezzati i furti di auto e su auto in sosta, diversamente da quanto percepito attraverso i social. Sono invece in aumento le truffe e le frodi informatiche che aprono un nuovo fronte di contrasto”.

La polizia locale si occupa di moltissime attività, in sinergia con i carabinieri – afferma orgogliosamente il sindaco Casciano – questo corpo di polizia sta aumentando il controllo sul territorio e saranno installate 160 telecamere in città, nei punti sensibili come giardini e scuole, ma anche strade ad alto livello di traffico“.

L’attività del corpo ha rispettato gli standard – aggiunge il comandante della polizia municipale Giacomo Sturniolo – la forza lavoro è in aumento. C’è un maggiore controllo delle telecamere, e strumentazioni tecnologicamente più avanzate ci hanno permesso di identificare soggetti colti in flagrante“.

È intervenuto anche il comandante dei carabinieri Damiano Tripi, confermando la collaborazione con la municipale e l’efficacia della videosorveglianza mentre l’assessore Barbara Martina ha concluso: “Ad oggi sono installate 88 telecamere, che con il bando periferie arriveranno ad essere 160 entro giugno, ovvero entro la fine del mandato. Serviranno a controllare le persone che entrano ed escono da Collegno attraverso undici varchi al confine tra i Comuni, verificando anche le targhe“.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here