dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Giuseppe Manolio, grafico originario della Basilicata ed anche pittore e scultore, da molti anni cittadino di Grugliasco, ha donato al Comune alcune sue opere, ora esposte nel foyer del teatro Perempruner in piazza Matteotti.
“Manolio – scrive il critico Vito Cracas sull’enciclopedia dell’arte – con duttile espressività dettata da lunga esperienza, esprime il proprio linguaggio, pittorico e scultoreo, con quell’originalità che da sempre è sua peculiare caratteristica compositiva“.
Le sue sculture sono in gran parte realizzate con metalli di recupero che l’artista lucano riesce a riscomporre in armoniose forme di figure e animali. Inoltre Manolio artista ha esposto in numerose mostre, collettive ed anche personali rispettivamente a Bassano del Grappa e Grugliasco, Sanremo, Torino e Venezia.
“Un ringraziamento speciale a uno dei tanti nostri artisti grugliaschesi – hanno affermato il sindaco Roberto Montà assieme all’assessora alla cultura Emanuela Guarino – che con la loro abilità manuale e artistica hanno arricchito, ancora una volta, il nostro territorio e gli edifici pubblici della città“.