IL CIMITERO DI RIVALTA HA 200 NUOVI LOCULI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI RIVALTA

RIVALTA – È cessata l’emergenza al cimitero di Rivalta. Lunedì scorso sono stati ultimati i lavori di costruzione del nuovi loculi, un ampliamento che mette a disposizione dei servizi cimiteriali duecento nuovi vani per le sepolture, consegnati dalla ditta appaltatrice con qualche settimana di anticipo rispetto alle previsioni.

Una vera e propria boccata d’ossigeno per tutta l’amministrazione cittadina che dal mese di novembre di due anni fa era stata obbligata a sospendere la vendita dei loculi: numeri alla mano, in mancanza di un ampliamento, la ricettività del cimitero di Rivalta si sarebbe infatti esaurita in primavera.

La chiusura del cantiere permette ora di revocare tutte le misure emergenziali in vigore negli ultimi mesi e di riattivare i consueti canali per la vendita. I nuovi loculi potranno essere venduti anche ai coniugi in vita e potranno farne richiesta anche gli ultrasettantenni e i non residenti nel Comune.

“È stata una vera corsa contro il tempo per evitare spiacevoli e imbarazzanti disservizi –  afferma l’assessore ai Lavori pubblici Ivana Garrone – Siamo riusciti a rientrare nei tempi di consegna anche grazie al prezioso e solerte lavoro svolto dai nostri uffici comunali. Con questo cantiere si sana una brutta eredità del passato“.

Gli ampliamenti del cimitero non sono però finiti. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori per un nuovo lotto di 200 loculi che si aggiungeranno a quelli ultimati negli scorsi giorni. I cantieri del cimitero hanno però riguardato anche altri interventi di manutenzione non più procrastinabili, a partire dall’illuminazione dell’ingresso principale e dal risanamento della facciata posteriore dell’ingresso monumentale. Qui è stato necessario intervenire perché la struttura presentava gravi fessurazioni e consistenti muffe.

Ma gli interventi non sono ancora finiti perché, come spiega ancora l’assessore ai Lavori pubblici Garrone “appena saremo autorizzati dalla Sovrintendenza verrà restaurata anche la facciata esterna e il porticato che presenta alcuni problemi legati a vecchie infiltrazioni d’acqua dal tetto“. Per tutte le informazioni sulla vendita dei nuovi loculi è possibile rivolgersi all’Ufficio Stato Civile del Comune di Rivalta.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here