dalla PRO LOCO GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – La Pro Loco di Grugliasco, nella figura del gruppo interno “GrugliascoPlay” dedito alla divulgazione del gioco di società, annuncia la messa in programma all’interno del calendario di eventi “Natale Insieme” della manifestazione “Play On Board – La Festa del Gioco Intelligente”. Prevista nei giorni 16 e 17 febbraio, nella struttura “La Nave” del parco culturale “Le Serre” di Grugliasco, l’evento ha come obiettivi la promozione del gioco intelligente in tutte le sue sfaccettature: dal gioco da tavolo ai giochi di interpretazione e di ruolo, passando per l’enigmistica. Seguire e proporre le ultime tendenze del gioco analogico in ognuna delle sue declinazioni, informando soprattutto i non – esperti sulle potenzialità che possono dare questo tipo di prodotti.
“Vogliamo dare alle famiglie di Grugliasco e delle città limitrofe la dimostrazione delle fondamentali capacità aggregative, educative e sociali che si possono trovare all’interno delle attività ludiche. Uno spunto che vuole suggerire che il gioco può rientrare tra quelle attività che coinvolgono la famiglia al suo completo” – afferma Luca Parri, membro della Pro Loco cittadina e facente parte di GrugliascoPlay. Target principale, quindi, saranno proprio i nuclei familiari; che verranno seguiti dai volontari di differenti associazioni del territorio che proporranno giochi da tavolo e di ruolo di differente complessità e lunghezza, a seconda delle esigenze. Attenzione particolare, poi, verrà dato ai più piccoli, con uno spazio interamente dedicato ai giochi più adatti all’infanzia.
Non solo le famiglie, però, avranno il loro spazio dedicato: la ludoteca, lo spazio per i tornei e l’area giochi di ruolo saranno i punti di riferimento tanto per i neofiti quanto per i giocatori più esperti e appassionati. Si crea in questo modo una varietà di offerta che solo il gioco intelligente può offrire a livelli così ampi, permettendo a praticamente chiunque di avvicinarsi a questo mondo. Un occhio di riguardo verrà dato anche all’evoluzione del mercato, mai come ora così florido e ricco di prodotti dal respiro ampio: per questo motivo saranno presenti, entrambi i giorni, editori pronti a dimostrare gli ultimi titoli pubblicati e un’area dedicata all’acquisto, gestito dal game cafè torinese Jolly Joker.
“Giocare è un’attività che ha applicazioni pressoché infinite su altrettanti temi sociali. Per questo abbiamo pensato di creare un’area dove dare spazio a personalità e associazioni varie di integrare il ludico con tematiche di rilievo. Dalla ludopatia alla possibilità di insegnare il gioco, passando per piccoli spunti su come spiegare i giochi o come giocare con i propri figli; stiamo pensando ad un programma che possa interessare il maggior numero possibile delle persone che verranno a trovarci per fare in modo che ci sia davvero un’attività di divulgazione a tutto tondo” – dichiara Simone Antonucci che sta curando l’area dedicata agli speech, oltre che membro della Pro Loco cittadina e facente parte di GrugliascoPlay.
A completare il pacchetto di eventi previsti ci saranno una escape room, le stanze – enigma ormai vero fenomeno di costume, e un’area dedicata alle attività di torneistica curate da Jolly Joker e da Sara Martin Zafferani, componente della nazionale italiana di Sudoku.
“Play On Board è un evento che si è inserito in modo naturale nel fitto calendario di eventi che ogni anno realizziamo come Pro Loco” – spiega Giuseppe Raimondo, presidente dell’associazione grugliaschese. Sulla sinergia e la collaborazione tra attori con le stesse finalità, ovvero il volontariato a fini divulgativi, si è pronunciato Claudio Bagliani, a nome del gruppo ludico GiocaTorino: “Fare rete con tutte le realtà locali è fondamentale per poter lavorare in modo giusto su questo tipo di eventi. Coinvolgere le associazioni in modo sano e collaborativo aiuta tutti“.