dal COMITATO PROMOTORE RACCOLTA FIRME ASL TO3 ALPIGNANO
ALPIGNANO – Alla cortese attenzione:
Stim.o Signor Sindaco di Alpignano Andrea Oliva
Stim.o Signor Presidente del Consiglio Comunale
Stim.i Capi Gruppo del Consiglio Comunale
e p.c. Stim.o Assessore Regionale Sanità Piemonte Dott. Antonino Saitta,
Stim.o Direttore Generale Asl To3 Dott. Flavio Boraso
Oggetto: Aggiornamento situazione del Poliambulatorio ASL TO 3 Alpignano
Siamo arrivati al mese di gennaio, la situazione del Poliambulatorio Asl To3 non è cambiata rispetto alla presentazione delle firme consegnata ormai circa sei mesi fa se non consideriamo qualche insignificante miglioria per la gestione delle code e qualche sedia in più.
A metà settembre sembrava fatta. Leggendo le dichiarazioni del Sindaco Sig. Oliva sembrava che la soluzione fosse stata trovata collocando la nuova sede Asl all’interno del Movicentro.
Erano solo parole, solo annunci vuoti. L’amministrazione Comunale, con articoli sui giornali locali ha fatto annunci, con tanto di fotografie, davanti al Movicentro inneggiando alla soluzione trovata.
La politica degli annunci, non seguiti da fatti concreti utili a migliorare la qualità della vita dei Cittadini di Alpignano, è una consuetudine del Sindaco Andrea Oliva, della sua Giunta e dei suoi Consiglieri che purtroppo anche in questa occasione è stata utilizzata per burlarsi dei Cittadini di Alpignano “tenendoli buoni” con chiacchiere ad effetto narcotizzante.
L’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonino Saitta, rispondendo ad una interrogazione in Consiglio Regionale, affermava che la soluzione era in mano all’Amministrazione Comunale di Alpignano la quale avrebbe dovuto trovare i nuovi locali per lo spostamento del Poliambulatorio.
A tutt’oggi, siamo alla fine del mese, la situazione non è del tutto cambiata, l’onirica soluzione del Movicentro dell’immaginifico Sindaco Andrea Oliva è rimasta un annuncio, irrispettoso dellʼesigenze dei Cittadini di Alpignano.
Il Poliambulatorio Asl To3 di Alpignano è sempre nei vecchi locali fatiscenti con servizi che vengono ancora tagliati e cancellati. Nuove brutte sorprese ci saranno per i cittadini di Alpignano se verranno confermate le voci di corridoio che parlano di spostamento di alcuni servizi in altre sedi dell’Asl To3.
Il Comitato Promotore, sollecita per l’ennesima volta il Sindaco Andrea Oliva, la sua Giunta, i suoi Consiglieri a proseguire nella ricerca della soluzione e si augura che anche la minoranza di opposizione con un moto di orgoglio politico stimoli la maggioranza ad occuparsi dei Cittadini di Alpignano.
I 1800 firmatari della petizione chiesero il ripristino dei Servizi Asl e avendone il mandato il “Comitato Promotore” chiede ancora con più forza che vengano presi seri, reali e concreti, provvedimenti necessari a soddisfare la richiesta dei Cittadini.
E chiediamo che ciò avvenga nel pieno rispetto dell’interesse pubblico dei cittadini e non di eventuali interessi privati, migliorando il Servizio Sanitario Nazionale sul territorio comunale.