di STEFANO TONIOLO
ALPIGNANO – È di quest’oggi l’ordinanza comunale che dispone la chiusura della bocciofila di Alpignano. La ragione è la presenza di amianto all’interno della struttura, che “può compromettere l’incolumità delle persone“. L’accento viene messo sulla questione della sicurezza e della manutenzione delle parti in amianto all’interno dell’edificio.
Infatti da parte del Comune viene denunciata una mancata adozione di “efficaci misure di sicurezza durante le attività di controllo e manutenzione. Non è stata rispettata la procedura di autorizzazione per le attività di manutenzione e di tutti gli interventi sulle lastre di copertura e non è stata tenuta una documentazione verificabile“.
Prosegue l’ordinanza, che da questa mattina ha vietato l’accesso e l’utilizzo dell’edificio, fino a che non verrà messo in sicurezza. La bocciofila è inagibile, quindi, tuttavia la chiusura ha gettato del malcontento tra i soci, che lamentano la mancanza di adeguate informazioni da parte comunale. Per questa ragione hanno indetto per domani pomeriggio alle ore 16 una protesta davanti alla bocciofila.