RIVALTA, CHI VUOLE UN ORTO VICINO AL SANGONE? IL BANDO DEL COMUNE

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI RIVALTA

RIVALTA – C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per ottenere l’assegnazione di uno degli orti urbani lungo il Sangone. Da qualche giorno è possibile accedere al bando per le nuove assegnazioni che consentirà di procedere a un riordino delle concessioni e assegnare gli orti al momento inutilizzati.

In tutto il mondo gli orti urbani sono realtà ormai largamente diffuse e proprio Rivalta fin dagli anni novanta è stata una delle prime amministrazioni in Piemonte a dar spazio a queste esperienze.

Gli orti urbani sono nati per essere un punto di incontro e relazione tra persone, accomunate dalla passione e dall’interesse per l’orticoltura – spiega il vicesindaco di Rivalta Sergio Muro – un’iniziativa che, col tempo, si è trasformata anche in strumento valido per sottrarre all’abbandono aree a rischio di incuria e di degrado“.

Iniziative come quelle degli orti urbani sono un’ottima opportunità per mantenersi attivi sia dal punto di vista fisico che mentale e aiutano a sensibilizzare le nuove generazioni, abituandole a un’idea di città più verde e sostenibile.

Gli orti urbani lungo il Sangone, appezzamenti di terreno da 70 metri quadri, sono in tutto una settantina: saranno assegnati ex novo solo i lotti ancora liberi mentre per tutti gli altri verrà prima verificata la disponibilità degli attuali assegnatari.

Potranno presentare domanda di assegnazione i cittadini maggiorenni residenti nel comune di Rivalta. I lotti verranno assegnati sulla base di una graduatoria che terrà in considerazione criteri quali, ad esempio, il reddito dei richiedenti e la condizione di “persona ritirata dal lavoro”. La graduatoria sarà valida per alcuni anni e sarà lo strumento per gestire anche le future assegnazioni.

Ad ogni nucleo famigliare potrà essere concesso un solo lotto. Gli appezzamenti saranno consegnati liberi e sarà cura degli assegnatari rispettare tutte le prescrizioni previste dal regolamento. Il canone annuo, per le nuove assegnazioni e per i rinnovi, è di 52,90 euro ed è comprensivo del canone relativo al lotto, alle spese di consumo di acqua e di gestione.

I moduli per la presentazione delle domande di assegnazione e per i rinnovi possono essere ritirati allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, all’Ufficio Patrimonio o scaricati dal sito internet www.comune.rivalta.to.it.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here