GRUGLIASCO, IL NUOVO CAPITANO DEI CARABINIERI INCONTRA IL SINDACO

Condividi

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – È stato accolto questo pomeriggio, in sala giunta, presso il municipio di Grugliasco, dal sindaco Roberto Montà, dagli assessori e dal comandante della Polizia Locale Massimo Penz, il nuovo Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Rivoli (di cui fa parte anche la città di Grugliasco) Giovanni Piscopo.

In visita ufficiale, accompagnato dal comandante della stazione dei Carabinieri di Grugliasco Guido Pirrone, Piscopo ha voluto subito ringraziare il sindaco per l’ospitalità e si è detto pronto a collaborare con l’Amministrazione comunale. Il neo Capitano ha assunto il comando della Compagnia dei carabinieri di Rivoli lo scorso 19 settembre. Trentuno anni, ha diretto negli ultimi quattro la compagnia di Martina Franca (Taranto) in Puglia e ha preso il posto del capitano Mariano trasferitosi a Napoli.

Nato e cresciuto ad Altamura, in provincia di Bari, fino a 16 anni, si è trasferito giovanissimo a Venezia dove ha frequentato la scuola militare e portato avanti gli studi classici. Ha poi superato il concorso per l’Accademia militare a Modena e in seguito si è trasferito a Benevento, Ravenna, Roma e, come detto, negli ultimi anni a Martina Franca.

Ho iniziato il mio giro di saluti istituzionali per farmi conoscere e per garantire la nostra presenza sul territorio – afferma il Capitano Piscopo – Grugliasco rappresenta una grande realtà. Sono qui per esprimere la nostra vicinanza alle esigenze del cittadino che spesso conosciamo anche tramiate le Amministrazioni pubbliche. Vogliamo rendere anche a questa città un servizio che sia il più vicino possibile alla cittadinanza“.

Ad accogliere il Capitano il sindaco Roberto Montà: “Abbiamo un ottimo rapporto con il comandate della stazione di Grugliasco Guido Pirrone e vorremmo iniziare a lavorare con i Carabinieri sul percorso di comunità in base al protocollo sottoscritto a Reggio Emilia e riconosciuto dall’allora prefetto Gabrielli per interagire con i cittadini in maniera integrata. Sarà importante sviluppare il piano periferie dove è previsto il sistema di video-sorveglianza anche se la nostra città non ha emergenze strutturali. Bisogna lavorare sulla percezione di sicurezza. Noi vorremmo provare lavorare anche su questo, anche perché la nostra città complessivamente la nostra è una città sicura. Stiamo anche lavorando per la ristrutturazione della stazione con le risorse già pronte. rendendo più confortevole la caserma e la permanenze dei Carabinieri“.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here