di PINO SCARFÒ
PIANEZZA – Si aggiudica la 37ª edizione del Palio dij Semna-Sal il Cantun Gorisa – San Sebastian che ha impiegato 8,31 minuti mantenendo 45,8 chilogrammi di sale sulla sivera. L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla memoria dell’ex parroco don Virginio Meloni, lo scrittore Camillo Brero e l’ex sindaco Giovanni Soffietti.
Alla gara, ogni anno partecipano tra i quattro e i sei Cantun e cinque sono i Coreur (corridori) assegnati ad ogni sivera (portantina) con sopra 50 chilogrammi di sale. Vince la corsa chi impiega meno tempo e con più sale sulla sivera. I concorrenti, per contendersi lo stendardo, devono fare tre giri del percorso che si snoda tra le vie e le piazze intorno alla parrocchia S.S Pietro e Paolo: in tutto 1.680 metri.
Al secondo, terzo e quarto posto sono arrivati i Cantun San Pancras – Paroch – Grange, Madòna dla Steìla, e Majeul Roch San Pol. Lo stendardo è stato sponsorizzato dall’amministrazione comunale e dipinto dal grafico e incisore Piero De Macchi che ringrazia l’amministrazione comunale “per la fiducia che mi è stata accordata e anche coloro che mi hanno stimato“.
“Da tanti anni abbiamo il compito di trovare chi dipingerà lo stendardo del Palio e quest’anno non abbiamo fatto molta strada, scegliendo un artista pianezzese” – afferma il presidente dall’associazione Gli Amici dell’Arte Francesco Gollini. Il sindaco Antonio Castello ringrazia tutte le associazioni e i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e conclude ricordando che la vera vincitrice del Palio è la città di Pianezza “perché è una festa che coinvolge tutti e si creano degli scambi positivi con paesi lontani e vicini“.
Quest’anno è stata riproposta la corsa competitiva delle minisivere inaugurata per la prima volta lo scorso anno: un percorso ridotto, tra le due piazze adiacenti la parrocchia, dedicato ai più piccoli. Sul podio della minisivera al primo posto è salito il Cantun Madòna dla Steìla mentre il secondo e terzo posto sono andati ai Cantun San Pancras – Paroch – Grange e Gorisa – San Sebastian.
Durante la manifestazione, hanno sfilato musicisti e sbandieratori di Grugliasco e Pianezza, i Granatieri Brandeburghesi e il gruppo del Ventaglio d’Argento di Pianezza, oltre a molti figuranti con costumi settecenteschi. La giornata si è conclusa con la gran cena allestita dagli organizzatori nel cortile dell’oratorio. I presentatori ufficiali sono stati Andrea Colognese assieme a Silvia Bracco.