TAV, IL SINDACO DI RIVALTA: “VENGA UTILIZZATA LA LINEA STORICA DA AVIGLIANA A TORINO”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI RIVALTA

RIVALTA – Si è svolta lunedì pomeriggio a Torino in Prefettura la 269ª seduta dell’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino – Lione. All’ordine del giorno la presentazione da parte dei tecnici di RFI del progetto di adeguamento della linea storica tra Avigliana e Bussoleno.

Proprio partendo dal lavoro svolto in questi ultimi anni dall’Osservatorio e da RFI, il sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero ha fatto rilevare che fino al 2011, a detta dei responsabili di RFI e dell’Osservatorio, pareva impossibile che su tale tratta si potesse utilizzare la linea storica e che occorreva invece realizzarne una nuova. Oggi prendiamo atto che la linea Torino – Lione correrà lungo i binari, certamente rimodernati e adeguati ai nuovi standard di sicurezza, che già oggi vengono utilizzati.

De Ruggiero ha quindi sollecitato nuovamente l’Osservatorio affinché proceda senza indugi a intervenire anche sulla capacità e sulla sicurezza della tratta Avigliana – Torino in modo da evitare la realizzazione di ulteriori nuove linee ferroviarie.

Si prenda atto con sano realismo – afferma de Ruggiero – che l’ipotesi di una nuova linea che preveda un tunnel sotto la Collina Morenica di Rivoli e l’attraversamento di aree agricole rivaltesi è ormai da abbandonare, ipotesi che pare ormai scartata anche dal nostro saggio Presidente della Regione Sergio Chiamparino“.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here