dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3
VENARIA – Prosegue il costante monitoraggio da parte dell’ASL TO3 sull’andamento dei lavori di realizzazione della nuova struttura sanitaria di Venaria Reale: ieri gli ingegneri del Servizio Tecnico dell’ASL hanno fatto un sopraluogo al cantiere alla presenza della Commissione di collaudo, della Direzione lavori e di rappresentanti delle istituzioni del territorio.
Nello scorso sopralluogo avvenuto il 23 maggio i lavori erano al 55% del totale con undici stati di avanzamento, ed oggi sono al 65% con 13 stati di avanzamento, dunque in linea con il crono-programma previsto. Dal punto di vista economico i lavori procedono per un valore previsto di un milione di euro ogni mese per un investimento complessivo di 17 milioni di euro.
Ultimata interamente la parte edilizia e posizionati all’80% i serramenti esterni, in queste settimane le imprese sono al lavoro per la realizzazione degli impianti elettrici ed idrosanitari, della climatizzazione, degli impianti per i gas biomedicali; sono appena giunte in cantiere nei giorni scorsi e sono già state posizionate sul tetto dell’edificio le unità per il trattamento dell’aria ed i gruppi frigo.
Per rispettare i previsti tempi di realizzazione dell’opera, è stato richiesto ed ottenuto dalle imprese di non sospendere i lavori nel periodo estivo: a tal fine si è condivisa unicamente una lieve riduzione della forza lavoro presente in cantiere nel mese di agosto che sarà di trenta unità anziché dei cinquanta lavoratori mediamente presenti in cantiere negli altri periodi dell’anno.
Come per tutti i frequenti sopraluoghi, è stato redatta e sottoscritta una “relazione sull’andamento dei lavori” che fissa in modo analitico la situazione alla data del sopraluogo evidenziando ogni minimo eventuale scostamento dalle previsioni.
Sul rispetto dei tempi pesano sulle imprese le rilevanti penalità previste nei contratti (Punto 7 dal titolo “potenziali rischi e ritardi“) che inducono a prestare particolare attenzione sull’andamento del cantiere e sulla fine lavori che ad oggi è prevista per il 12 gennaio 2019, data alla quale seguiranno ovviamente i tempi necessari per la fase dei collaudi e per la predisposizione al funzionamento dei servizi.