di PINO SCARFÒ
VAL DELLA TORRE – Taglio del nastro, ieri pomeriggio, per la nuova sede della Croce Rossa presso i locali della Fondazione “Un passo Insieme” in via Alpignano 123/B diretta dai coniugi Maria e William Liboni.
Alla cerimonia inaugurale, preceduta dalla messa officiata da don Diego Maritano, hanno partecipato la autorità locali, i volontari della Croce Rossa di Druento e Torino e diversi cittadini. Le volontarie Gabriella Lino e Katia Grandi spiegano che la nuova sede “riceverà telefonate e si occuperà di trasporto disabili o di persone che hanno bisogno dell’ambulanza per visite di routine in ospedale, oppure per richieste di assistenza che provengono da associazioni“.
Inoltre sono previsti corsi di formazione, interventi nelle scuole sulla prevenzione e disabilità: “Nei mesi scorsi abbiamo organizzato serate di primo soccorso e per spiegare come funziona il numero unico di emergenza 112“, concludono.
La nuova sede della Croce Rossa presso la Fondazione è un avvenimento importante per il dottor William Liboni: “La missione della Fondazione è quella di essere sul territorio, di iniziare, di portare avanti quella formazione che permetterà alla sanità una presenza diretta, costante e vicina alla popolazione e di superare quel gap che esiste tra sanità d’urgenza e sanità per la malattia cronica“.
Il sindaco, Carlo Tappero, ritiene che la nuova sede della Croce Rossa è all’interno di una struttura idonea e invita tutti ad impegnarsi per farla funzionare. Gli fa eco l’assessore alla cultura Giovanna Ferrero: “Siamo qui in questa bellissima sede e continueremo con la croce Rossa a fare cose importanti“. La cerimonia si è conclusa con la benedizione da parte di don Maritano.