di PINO SCARFÒ
PIANEZZA – In molti ieri pomeriggio hanno partecipato alla presentazione del 37º Palio dij Semna-Sal. “Oggi è il momento iniziale, quando viene formalizzato l’impegno di correre il Palio e fare in modo che questa tradizione continui” esordisce Roberto Brero.
Proprio Brero è insignito della carica di Gran Abà succedendo ad Alessandra Tabarrani che ha rivestito questo ruolo per sette anni. Quest’anno la madrina del Stendardo sarà l’amministrazione comunale che lo ha dedicato ai fondatori del Palio: l’ex sindaco Giovanni Soffietti, don Virginio Melloni e lo scrittore Camillo Brero.
“A loro vanno i nostri ringraziamenti per il grande lavoro svolto e per quanto hanno avuto a cuore la nostra città” commenta il sindaco Antonio Castello. Ringraziamenti che estende anche a tutti coloro che hanno aderito e organizzato la manifestazione. Mentre Franco Gollini, presidente dell’associazione “Gli Amici dell’Arte” spiega: “Ogni anno abbiamo il compito di ricercare chi deve dipingere lo stendardo del Palio e quest’anno abbiamo scelto un nostro concittadino, artista poliedrico, pittore, incisore e progettista ossia Piero Demacchi“.
Il microfono passa all’artista: “L’idea pilota è stata quella di riassumere i simboli dei sei Cantun che sono i veri protagonisti di questa splendida manifestazione folcloristica. Mi sono fatto guidare dai monumenti e dalle architetture più importanti della nostra città e ne è scaturito un gioco grafico. Sono grato per la fiducia che mi è stata accordata“.
Arriva padre Claudio per la solenne benedizione dello stendardo. Il rito prosegue in ossequio alla tradizione, i sei Abà si accingono ad appendere i gagliardetti dei rispettivi Cantun ai rami dell’alberello appositamente predisposto nel piazzale della chiesa di San Pancrazio. Infine la promessa: ogni Abà recita a voce alta, rigorosamente in piemontese, la frase con cui si impegna a mettere tutte le sue forze per vincere la disputa della Sivera e contendere agli altri Cantun l’ambito Stendardo.
In chiusura della festa si sono esibiti i tamburini e i Granatieri Brandeburghesi di Pianezza. Anche per questa edizione del Palio, Maria Bricca ed El Semna – Sal saranno Sonia Carpenedo e Raffaele Devaleri, ma Roberto Brero auspica: “che un altro anno si facciano avanti dei giovani a ricoprire il ruolo dei due protagonisti“.
Il Palio avrà luogo la terza domenica di settembre e dall’8 fino al 16 settembre si potranno ammirare le opere di Piero Demacchi presso villa Casalegno. Per tutto il giorno, mentre in piazza si svolgeva l’impegno degli Abà e l’estensione dello Stendardo, il viale san Pancrazio era gremito di bancarelle dell’associazione commercianti Crocetta Più e di artigiani e produttori locali che esponevano i loro prodotti.