PIANEZZA CELEBRA IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Condividi

dal COMUNE DI PIANEZZA

Nell’ambito delle commemorazioni del centenario della “Grande Guerra, Un viaggio nella memoria”, il comune di Pianezza in collaborazione con la Prefettura di Torino, il Comando Militare Esercito Piemonte ed il supporto del Museo Storico Nazionale di Artiglieria, dell’Associazione Volontari di Guerra ,degli Arditi, di Poste Italiane, dell’UNUCI, ANSMI, Associazione “Ripa Nemoris”, Memoriale Divisione Alpina “Cuneense” e delle associazioni del territorio: Alpini, Carabinieri, Pro Loco, Amici del Palio, Pianezza Ambiente, Istituto Comprensivo, Istituto Dalmasso e Scuole dell’Arca, organizza a partire da giovedì 24 maggio la commemorazione del Centenario della Grande Guerra e l’inaugurazione della mostra denominata “C’era una volta….la guerra”.

Il programma prevede:

24 MAGGIO

CERIMONIA AL MONUMENTO AI CADUTI  E CONSEGNA DEI FOGLI MATRICOLARI AI PARENTI DEI CADUTI

Ore 9 ritrovo presso il parco comunale delle Autorità, banda, Ass.ni d’Arma ecc.. Movimento a piedi per le strade cittadine verso piazza Vittorio Veneto monumento ai Caduti.

Ore 9.30 cerimonia con onori militari ai Caduti e Consegna dei fogli matricolari ai parenti dei Caduti.

Ore 11.30 inaugurazione e visita mostra allestita presso Villa Casalegno. La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 12.30 mentre per i Gruppi che desiderano visitare la mostra nei giorni feriali si prega di prenotare la visita contattando il numero telefonico 011-9670217.

 25 MAGGIO

Ore 21 presso la Sala Bertodatti Biblioteca Comunale presentazione del libro “Generazioni Sconvolte La Grande Guerra” fra immagini letture e canti a cura di Ezio Girardi e Rita Giacomino del Gruppo Storico La Lusentela.

31 MAGGIO

Ore 21 presso la Sala Bertodatti della Biblioteca Comunale conferenza “Le Grange le Donne Contadine nella prima Guerra Mondiale” a cura del Prof. Angelo Giacometto e “La Grande guerra e i pianezzesi. Soldati al fronte, caduti, memorie e testimonianze” a cura del Dott. Rinaldo Roccati.

1 GIUGNO

Ore 10 al Salone delle Feste della Pro Loco: Lectio Magistralis “Caporetto” del Prof. Alessandro Barbero  rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Pianezza.

6 GIUGNO

Ore 21 presso la Sala Bertodatti della Biblioteca Comunale premiazione per i migliori elaborati degli studenti partecipanti al Concorso delle Scuole di I e II grado del territorio sulla Grande Guerra.

7 GIUGNO

Ore 21 presso il Cinema Lumiere la proiezione del film “Fango e gloria” aperto alla cittadinanza (la proiezione per le Scuole d’intesa con i dirigenti scolastici è già avvenuta il 13 marzo).

9 GIUGNO

Chiusura della mostra a Villa Casalegno.

 

In occasione del centenario della fine della prima Guerra Mondiale  il comune di Pianezza, in collaborazione con lo Stato Maggiore Esercito Piemonte, la Prefettura di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Regione Piemonte,  ha ritenuto opportuno attivarsi per sensibilizzare la popolazione a non dimenticare la storia recente (conflitti mondiali) e il significato della commemorazione dei Caduti.

Riteniamo indispensabile – dichiara il sindaco Antonio Castello – coinvolgere quante più fasce di popolazione possibile con un focus particolare rivolto alle giovani generazioni, in un progetto che ha il fine di ricreare una coscienza comune sulla rilevanza di situazioni storico – sociali quali le guerre mondiali che, anche se oramai ritenute lontane, rappresentano un punto fondamentale nella storia contemporanea e in molte situazioni, giungono fino alla cronaca. Inoltre gli eventi bellici di inizio ‘900 sono le basi su cui sono nati e sono cresciuti i valori fondanti dell’attuale società italiana ed europea“.

La Mostra verrà allestita con oggetti forniti dal Museo Storico Nazionale di Artiglieria, dall’Associazione Volontari di Guerra ,dagli Arditi, dall’UNUCI, dall’ANSMI, dall’Associazione “Ripa Nemoris”, dal Memoriale Divisione Alpina “Cuneense” e da Poste Italiane.

A tal proposito, i visitatori potranno ammirare l’ufficio postale militare da campo n. 51 utilizzato nella zona Carnia durante la Prima Guerra Mondiale e in Tunisia nella Seconda Guerra Mondiale.

 

 

 

in collaborazione con

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here