AD ALPIGNANO LA MOSTRA DI COSTRUZIONI LEGO

Condividi

dall’ASSOCIAZIONE AMICI DEL MODELLISMO

ALPIGNANO – Il comune e la Pro Loco di Alpignano in collaborazione con l’associazione “Amici del Modellismo” di Grugliasco organizzano la prima edizione della mostra di costruzioni Lego® denominata “Alpignano Brick Fest” in programma sabato 12 e domenica 13 maggio.

Si potranno ammirare fantastiche creazioni di pura fantasia o riproduzioni dal vero, provenienti da collezioni private. Una particolare attenzione è stata dedicata anche alle realizzazioni di giovani costruttori locali che affiancheranno builder Afol più grandi ed esperti.

Oltre all’aspetto ludico e creativo si potrà osservare l’applicazione didattica dei famosi mattoncini con la presenza di un’associazione di Ingegneri e studenti DAM bros robotics che ha tra i progetti più recenti la realizzazione di un esoscheletro e una mano animatronici, gli studenti dell’ISS Galilei Ferrari di Torino che guidati dal loro insegnante collauderanno sistemi di automazione e controllo applicati ai treni serie City simulando il funzionamento della metropolitana di Torino.

Un aerodrome ospitante elicotteri, droni e biplani serviti da un treno per trasferimento merci e persone sarà realizzato dal gruppo F.D.R. acronimo di Flight Drone Reportage.

La First® Lego® League è una competizione su scala mondiale, per ragazzi dai 9 fino ai 16 anni, di scienza e robotica applicati alla risoluzione di grandi problemi di interesse generale e sarà rappresentata dalla squadra cuneese “Hydroping” capitanata dalla coach Donatella Marro che ha condotto gli studenti alle semifinali europee 2018.

Inoltre vi sarà un’area dedicata ai laboratori interattivi curata da Brick4Kidz Italia, presente a Torino dal 2016 che con il supporto di tutor accompagneranno le famiglie alla realizzazione di kit di progetto per la creazione di modelli robotizzati. L’obiettivo principale è avvicinare i ragazzi dai 6 ai 12 anni alle materie “Stem” Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica utilizzando mattoncini di ogni tipo.

Sarà un momento di sperimentazione che completa e integra la visita alla mostra offrendo la possibilità di creare con le proprie mani. Anche ad “Alpignano Brick Fest” saranno presenti alcuni “mastri costruttori” che hanno esposto le loro realizzazioni anche al di fuori dei confini italiani.

Luca Giannitti sarà presente con i famosi monumenti della città di Torino e una rappresentazione della rete tranviaria. Giuseppe Fraccalvieri esporrà il magico mondo degli “Elves” ossia il mondo popolato da elfi, draghi volanti che spadroneggiano su castelli fiabeschi e stranissime barche volanti.

La battaglia delle arance di Ivrea, famosissima rievocazione storica, realizzata nei minimi particolari da un bravissimo Roberto Pomatto in un diorama unico al mondo.

Tanti altri bravissimi costruttori saranno presenti e attenderanno i visitatori per rispondere alle loro domande. La mostra ad ingresso gratuito si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Alpignano sito in Via Migliarone con i seguenti orari (sabato dalle ore 14.30 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 fino alle 18.30). Si ricorda che gli ultimi ingressi avverranno mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

Per maggiori informazioni si possono scrivere delle e-mail agli indirizzi amicidelmodellismo@gmail.com e info@prolocoalpignano.it

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here