dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – La scuola King partecipa al progetto europeo “Erasmus+” dal titolo “Happy people will change the world” (La gente felice cambierà il mondo), programma triennale che coinvolge Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovenia, e Spagna ma soprattutto ha come obiettivo la formazione degli insegnanti sul tema della regolazione delle emozioni e della gestione dello stress a favore della concentrazione e del benessere a scuola.
Proprio per questo dal 20 al 23 marzo un gruppo di 15 insegnanti provenienti dai diversi paesi sarà ospite della scuola, mentre nell’autunno scorso tre insegnanti grugliaschesi sono stati in Portogallo.
Ad attendere gli insegnanti europei un ricco programma di attività: dall’accoglienza martedì 20 marzo presso la scuola con lo spettacolo di benvenuto della “Cooperativa 360”, la presentazione del sistema scolastico italiano, del Piemonte, della scuola e delle attività delle classi e, nel pomeriggio, la visita al centro di Torino.
Il mercoledì sarà occupato dal workshop di psicodramma, il giovedì ai laboratori “Uno zaino di emozioni” e di mindfulness per finire con la formazione sulla meditazione. Il venerdì sarà la volta di laboratori a scuola, prima alla “don Caustico” (agorà, attività in aula) e poi alla “Baracca” con 2Uno zaino pieno di emozioni.
Nel pomeriggio, visita alla Mole Antonelliana di Torino e salita con l’ascensore panoramico. In serata si svolgerà la festa finale di saluto.