GRUGLIASCO, MOSTRA DEDICATA AI BIMBI DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI TEREZIN

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, la città di Grugliasco ospiterà fino al 30 gennaio presso l’area espositiva al piano terra del Municipio (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 fino alle 18.30) la mostra di disegni e poesie dei bambini di Terezin dal titolo “Per non dimenticare” a cura dell’Associazione Pandora onlus.

La mostra è stata organizzata per la prima volta nel 2012, in occasione del Giorno della Memoria. È il risultato di una collaborazione con un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di I° di Almese, che, dopo aver lavorato sull’argomento e visionato in classe poesie e disegni dei bambini rinchiusi a Terezin (Repubblica Ceca) uno dei campi di concentramento più tristemente famosi, hanno scelto cosa esporre.

La mostra è formata da fotocopie dei disegni originali e da cartelloni con le poesie ricopiate a mano. Fotografie e altri approfondimenti integrano il percorso. “La finalità – spiegano dall’associazione – è di raccontare una realtà di fame, di paura, di sofferenza, dove però si trova la forza di resistere e di ricreare per i bambini una vita quasi normale, dove l’insegnare e l’imparare diventano attività che servono a non lasciarsi disumanizzare completamente“.

In occasione dell’esposizione, sono possibili su prenotazione, visite guidate per le scuole, in orario di lezione. Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 348-8713390 (Maurizio Balistreri) oppure scrivere un e-mail a associazione.pandora@infinito.it

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here