dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Il 27 gennaio del 1945 le truppe alleate entrarono nel lager polacco di Auschwitz e il mondo cominciò a scoprire l’orrore assoluto: la gigantesca catena di montaggio organizzata dai nazisti per la soluzione finale della questione ebraica, lo sterminio programmato di un intero popolo e la persecuzione di milioni di deportati militari e politici, tra i quali decine di migliaia di italiani.
Nel 73º anniversario della liberazione di Auschwitz, il comune di Grugliasco, nell’intento di essere più efficace e di coinvolgere quanti più cittadini possibili, celebrerà la Giornata della Memoria con la posa di manifesti e striscioni appositamente realizzati. L’idea è nata dalla collaborazione con la Consulta Antifascista, con la sezione ANPI di Grugliasco e con l’Associazione Nazionale ed Deportati nei campi nazisti.
“Ricordare per educare e per impedire che tragedie come quella dei campi di sterminio possano ripetersi è la missione di cui ci sentiamo investiti. – affermano il sindaco e l’assessora alla Cultura – Per questo, oltre alle azioni svolte nelle scuole, crediamo sia giusto che il nostro pensiero rivolto alle vittime della Shoah raggiunga i cittadini grugliaschesi nei luoghi in cui vivono, nelle strade e nelle piazze in cui transitano“.
“Una goccia nel mare” è il titolo del concerto degli allievi del corso a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “66 Martiri” in collaborazione con gli alunni dell’ITI “E. Majorana”, che si svolgerà venerdì 26 gennaio, alle ore 21 presso l’Auditorium dell’ITI Majorana. Musica, teatro e danza per celebrare il Giorno della Memoria. I due istituti, inoltre, hanno istituito una raccolta fondi all’interno di un progetto interscolastico, da destinare a favore della ricostruzione dell’istituto “Nelio Biondi” di Camerino (Macerata) comune delle Marche fortemente danneggiato dal recente sisma.
Inoltre nei giorni 7, 8 e 9 febbraio, alle ore 11, nello chalet Allemand del parco culturale Le Serre, a cura di Viartisti Teatro andrà in scena lo spettacolo “Soit gentil et tiens courage. L’albero di Anne”, di e con Raffaella Tomellini, dedicato ad Anna Frank e al suo ippocastano. Lo spettacolo durerà 50 minuti e al termine è prevista una riflessione con il pubblico sui temi della memoria. Ingresso unico al prezzo di 5 euro. I biglietti saranno in vendita mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo ed è gradita la prenotazione.