dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI VENARIA REALE
VENARIA REALE – Sono da poco finiti i festeggiamenti del Natale a Venaria Reale che prende il via la 40ª edizione del Real Carnevale.
L’inizio della kermesse carnevalesca sarà il prossimo 3 febbraio, con l’investitura ufficiale dei due personaggi storici, “Il Lucio d’la Venaria e la Castellana” e la consegna delle chiavi della città da parte delle autorità istituzionali, alle ore 11 presso la sala consigliare del comune.
Torna il Trenino del Carnevale, con partenza da piazza della Repubblica per un giro nel parco de La Mandria. Iniziativa che si protrae anche nei sabati e domeniche successive fino al 25 febbraio, alle ore 11, 14 e 15.30. Gratuito per i bimbi vestiti in maschera accompagnati da genitori, nonni, zii e tanti altri piccoli amici, da Venaria Reale al Parco La Mandria, con tappa alle scuderie della Cascina Vittoria per la durata di un’ora. Rientro in piazza della Repubblica. Il costo del biglietto per adulti e over 15 è di 6 euro (5 euro invece per i possessori di Carta Musei e Piemonte Card).
Domenica 11 febbraio, ritrovo in piazza De Gasperi dove alle ore 14 partirà la Grande Parata Carnevalesca. Sarà formata da cittadini venariesi e non, dalle associazioni, dagli oratori e dalle scuole della Città. La sfilata si snoderà lungo viale Buridani, piazza Vittorio Veneto, via Mensa e piazza Annunziata. La parata in maschera sarà accompagnata dal venariese corpo Musicale Giuseppe Verdi e dagli Alfieri Sbandieratori e Musici di Venaria Reale.
Altre associazioni venariesi saranno partecipi all’evento: Vespa e Moto Club, Famija Turinèisa gruppo Città di Torino e Venaria Reale, la Crisalide di Ieri e di Oggi. Un programma semplice che mette al centro la voglia di divertirsi e passare insieme una giornata scherzosa, una giornata dedicata al sorriso dei bambini, dove la partecipazione dei cittadini, delle scuole e delle associazioni è la vera festa.
Molte le iniziative correlate: dalla distribuzione dei palloncini a cura dell’Avis ai Laboratori di Carnevale dell’Unitre, al trucca bimbi con “I tre…mendi” e i ritratti e le caricature a cura dell’Accademia Pictor, alla Grande Polentata (ore 12.30 in piazza Martiri della Libertà – contributo di 7 € – polenta con spezzatino e salsiccia 1 bicchiere di vino o bottiglietta di acqua) a cura della Pro Loco Altessano – Venaria Reale.
Grande festa finale, alle ore 17 in piazza Annunziata, con distribuzione di bugie e cioccolata calda per tutti a cura del Comitato per il Carnevale.