dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALPIGNANO
ALPIGNANO – L’amministrazione comunale di Alpignano e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione, nell’ottica di preservare la mememoria di una fra le più terribili pagine della storia europea contemporanea, organizza le seguenti iniziative:
DOMENICA 21 GENNAIO
“Aspettando il Giorno della Memoria” alle ore 16 presso il Salone ex Opificio Cruto. A fare da apertura agli appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria sarà la serata con il Gruppo La Desbandà che proporrà i canti popolari della Guerra Civile Spagnola. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione ANPI di Alpignano in collaborazione con il comune di Alpignano.
MARTEDÌ 23 GENNAIO
Alle ore 20.30 al cinema Multisala Lumière di Pianezza proiezione del film in prima visione “Un sacchetto di biglie” della regia di Christian Duguay. L’ingresso sarà gratuito e riservato solamente ai cittadini di Alpignano. I biglietti d’ingresso potranno essere ritirati, fino ad esaurimento posti, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Alpignano.
SABATO 27 GENNAIO
Alle ore 18 presso la Sala Peppino Impastato Movicentro, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Lo sterminio in Europa” dell’A.N.E.D. dove verranno allestite 40 tavole che racconteranno, grazie ad immagini suggestive, lastoria della deportazione in Europa. La mostra sarà aperta dal 27 gennaio fino al 9 marzo nei seguenti orari: giorni feriali dalle ore 9 alle 13 (martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17), sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Si proseguirà con la presentazione e la proiezione del video denominato “Vivere con il nemico” sull’invasione della Danimarca e la Resistenza a cura dei Centri Studi Sereno Regis di Torino. L’evento si concluderà con gli interventi delle Autorità.