dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – La città di Grugliasco corre ai ripari per la mattina di martedì 16 gennaio quando Enel, la società di distribuzione dell’energia elettrica sul territorio, ha previsto una completa ed estesa interruzione di fornitura elettrica, pianificata per l’area immediatamente a est di piazza Matteotti/viale Giustetti, nel centro, tra le ore 8.30 e le 13.
L’Ufficio Impianti e protezione civile del comune grugliaschese ha elaborato una pianificazione operativa, necessaria a far fronte all’interruzione elettrica che riduce eventuali problemi alle attività quotidiane.
Gli edifici comunali interessati all’interruzione di fornitura elettrica sono:
– edificio “ex Maristi” in piazza Matteotti che comprende il nuovo Sportello Unico, la sede dei Vigili del fuoco volontari, la biblioteca, gli uffici delle Politiche sociali
– il municipio (entrambi gli edifici in piazza Matteotti e in piazza 66 Martiri)
– l’asilo nido “Allende” e la scuola materna “Rodari” in via Panealbo
– la centrale termica unificata e sottocentrali termiche sempre di piazza Matteotti
Non saranno coinvolte dall’interruzione di corrente la struttura per anziani villa Audifredi e la scuola Europa Unita, così come gli altri edifici pubblici nelle vicinanze.
La protezione civile del comune di Grugliasco, proprio come in caso di forti emergenze o calamità, metterà a disposizione i gruppi elettrogeni (G.E.) a gasolio disponibli: uno fisso per il palazzo municipale (nuova e vecchia sede); un gruppo carrellato comunale (15 kW trifase) e un gruppo carrellato concesso dal comune di Collegno (25 kW trifase).
Per la continuità elettrica e quindi per garantire che non manchi corrente ed energia elettrica, la Protezione Civile di Grugliasco ha previsto un vero e proprio piano alimentando, mediante i generatori elettrici, i seguenti edifici che, quindi, avranno energia elettrica:
– la centrale termica unificata e sottocentrali termiche
– il municipio (entrambi gli edifici)
– lo sportello unico
I restanti edifici:
– biblioteca (che sarà chiusa al mattino, ma aperta al pomeriggio)
– due scuole (l’asilo nido “Allende” e la scuola materna “Rodari” in via Panealbo)
– gli uffici delle Politiche sociali
– vigili del fuoco
Non avranno energia elettrica con il conseguente blocco delle reti informatiche, degli impianti antincendio/antintrusione (con attivazione in continuo delle segnalazioni ottico/acustiche), blocco del riscaldamento e possibile interruzione completa oppure parziale delle reti telefoniche fisse.
L’asilo nido “Allende” sarà chiuso al mattino nel periodo in cui non ci sarà corrente elettrica, ma riaprirà dalle ore 13, mentre la scuola materna “Rodari” ha deciso di rimanere aperto e garantirà i servizi compresi la mensa scolastica.
Le attività di connessione ai generatori saranno attuate a partire dalle 8 del 16 gennaio. Al termine dell’emergenza saranno effettuate le attività di ripristino e i controlli agli impianti. Ovviamente nel periodo interessato, il personale del Servizio Impianti e Protezione civile sarà prioritariamente impegnato per la corretta attuazione del piano operativo.
“Gli uffici hanno preparato il piano di emergenza in pochissimo tempo visto che l’Enel ci ha avvisato solo giovedì nel tardo pomeriggio. – afferma il sindaco Roberto Montà – Abbiamo cercato di garantire i servizi a tutti i cittadini, grazie ai generatori e ai gruppi elettrogeni disponibili chiedendone anche uno a comune di Collegno non chiudendo il Municipio con oltre 250 dipendenti e lo Sportello Unico che continuerà ad offrire tutti i servizi. I disagi saranno ridotti al minimi e solo per mezza giornata. Ci scusiamo con i cittadini e le famiglie per eventuali difficoltà che potrebbero crearsi anche se la nostra squadra di tecnici, che ringrazio fin d’ora, sarà operativa per ridurli al minimo“.