di PINO SCARFÒ
PIANEZZA – Numerosissimo il pubblico che ha partecipato venerdì 8 dicembre a “Natale nel Cuore”, l’evento natalizio organizzato dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale presso villa Leumann.
“Una giornata all’insegna della solidarietà – afferma il sindaco Antonio Castello – I fondi che saranno raccolti verranno devoluti alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, al Gruppo Alpini e per l’acquisto di nuovi defibrillatori da collocare sul territorio“. Tra le iniziative in programma, le prestazioni sanitarie gratuite offerte dall’associazione “Amici del Cuore”, l’inaugurazione della quinta edizione di “Presepi in Comune”, curata dalla Pro Loco, e la celebrazione dei 50 anni di matrimonio.
Gli eventi sono proseguiti con il coro degli alpini e la camminata di Babbo Natale e lo Street Food che si è snodata lungo le vie cittadine. “C’è tantissima gente, più degli altri anni” – commenta soddisfatta la presidente della Pro Loco Rosanna Fassino, dispiaciuta però per non aver potuto ospitare tutti i titolari delle bancarelle che si sono presentati: “Purtroppo abbiamo dovuto respingere trenta richieste, ma le misure di sicurezza ce lo impongono“.
“Recuperiamo vecchie cose che poi trasformiamo in simpatici oggetti artistici da vendere” – spiega l’hobbista Domenica De Santis. Tra le associazioni presenti all’evento, i volontari della Croce Rossa e il gruppo degli Alpini capitanati da Angelo Vernetti: “Anche quest’anno siamo qui, puntuali come sempre, a distribuire una fetta di panettone e vin brûlé“.
Gli fa eco Angelo Trabbia del direttivo: “Abbiamo partecipato al tradizionale raduno dei Babbi Natale che quest’anno si è svolto davanti all’ospedale infantile Regina Margherita e abbiamo distribuito 40 litri di cioccolata calda che ci è stata offerta dalla Fattoria del Gelato di Pianezza“. Poco più avanti, per la gioia dei bambini, il grande presepe realizzato dal Gruppo degli Alpini. Il giardino comunale, per tutto il giorno, si è trasformato in un grosso mercatino di Natale occupato da oltre 50 bancarelle.
Il sindaco conclude ringraziando la Pro Loco, le associazioni e i dipendenti comunali per la riuscita della manifestazione.