GRUGLIASCO, OLTRE 40 NUOVE ESSENZE ARBOREE PER LA FESTA DELL’ALBERO

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Proseguono anche nel 2017 i lavori di piantumazione delle nuove essenze arboree in Città. In occasione della Festa dell’Albero del 21 novembre per promuovere l’importanza del verde e per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, l’Amministrazione comunale ha deciso di programmare 43 nuove piantumazioni.

Essenze di vario tipo concentrate nel boschetto del nuovo Borgo, nella parte interna verso via Leonardo da Vinci. In particolare le essenze già acquistate e che saranno piantumate sono: 12 celtis australis; 3 morus alba, 2 carpini; 10 crataegus; 6 betulle e 10 querce. I tecnici dell’ufficio aree verdi inizieranno nei prossimi giorni con la piantumazione.

Quest’anno, attraverso il motto Il futuro non si brucia!!, gli organizzatori della giornata e la nostra Amministrazione comunale – afferma Emanuele Gaito assessore all’ambiente – intendiamo porre l’attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ha coinvolto i territori a noi vicini, portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste“.

Gli alberi saranno valorizzati grazie all’iniziativa “Adotta un albero” che si svolge ogni anno in primavera e che permette alle famiglie grugliaschesi che lo vogliono di adottare un albero per ogni neonato. Quest’anno la manifestazione si terrà tra marzo e aprile e coinvolgerà quasi 100 bambini, genitori, nonni ed Ecovolontari. Per questa occasione, nei primi mesi del 2018, saranno piantumati altri 60 alberi.

Inoltre, per quanto concerne le alberature esistenti, il programma di manutenzione prevede interventi in tutta la città con particolare attenzione agli alberi di viale Radich (nel tratto compreso tra la rotonda di strada della Pronda e via Milano) e in corso Martin Luther King (nel tratto compreso tra via Don Caustico e corso Cervi). L’intervento di potatura prevede in sintesi di intervenire su 201 essenze arboree di altezze comprese tra 11 metri e 30 metri, di 181 essenze di altezza compresa a 11 metri e 20 metri e 20 essenze di altezza compresa a 21 metri e 30 metri.

Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 011-4013730 oppure scrivere un e-mail a segr1.llpp@comune.grugliasco.to.it

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here