dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALPIGNANO
ALPIGNANO – Anche quest’anno Alpignano il 25 novembre aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alpignano, coinvolgendo associazioni, cittadini e studenti, tutti uniti nella lotta contro la violenza di genere e il femminicidio, un fenomeno purtroppo diffuso e, per questo, preoccupante.
I comuni di Alpignano, Collegno, Grugliasco e Rivoli si sono uniti condividendo il programma degli appuntamenti che ciascuno ha messo in campo per celebrare questa giornata.
Alle ore 17 i comuni si uniranno in un flash mob, per Alpignano davanti alla cappella dei Caduti, a cui seguiranno delle lettere spontanee tratte dai tesi del “Valigiotto”.
Ad Alpignano si partirà con una camminata per le vie contro la violenza sulle donne organizzata dal gruppo spontaneo denominato “Camminare insieme ad Alpignano”. L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 in piazza Unità d’Italia con un indumento o accessorio di colore rosso. L’arrivo sarà in piazza Caduti per la Libertà.
Alle ore 21 presso l’Auditorium della scuola secondaria Tallone, ci saranno alcuni interventi, tra cui quello del sostituto commissario Sforza del Commissariato della Polizia di Stato di Rivoli e le psicologie del Centro Armonia di Alpignano.
Gli interventi saranno intervallati da letture a tema da parte degli anni della scuola Tallone. La serata proseguirà con lo spettacolo teatrale “L’assemblea delle donne” della Premiata Compagnia del Cavolo di Rivoli.
Inoltre saranno anche esposte delle opere sul tema della donna a cura del Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi e della giovane artista Federica Mottolese autrice anche del logo della manifestazione.
In segno di solidarietà tutti sono invitati a partecipare e ad indossare un indumento o accessorio di colore rosso, simbolo della passione ma anche di dolore e violenza.