dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Come funziona uno spettacolo? Perché gli attori recitano in un modo o in un altro? Come nasce un personaggio? Quanto è antica e quanto è attuale l’arte del teatro? Ma soprattutto, spettatori si nasce o si diventa? Docenti e critici teatrali, attori e registi, drammaturghi e creatori di grandi eventi ce ne daranno risposta accompagnandoci tra misteri, aneddoti, fortune e sfortune, storie e avventure della più antica forma di comunicazione inventata dall’essere umano.
All’interno del Parco Culturale Le Serre nasce un progetto pilota su richiesta della Compagnia di San Paolo – maggior sostenitore – di alta formazione del pubblico con incontri, laboratori, seminari, momenti di restituzione e serate evento, che si pone l’obiettivo di essere veicolo di crescita umana, di consapevolezza critica e di maggiore benessere. Viartisti, in collaborazione con Città di Grugliasco, Fondazione Cirko Vertigo, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Società Le Serre, propone un programma fitto di appuntamenti per adolescenti, adulti e bambini.
Inaugurano il progetto Pierfrancesco Diliberto in arte Pif e Gian Carlo Caselli, l’11 novembre alle ore 21 al Teatro Le Serre, con una serata intitolata “Dialogo sulla bellezza”, e Grazia Di Michele che si esibirà, sempre al Teatro Le Serre, in un concerto accompagnata alla chitarra da Fabiano Lelli, domenica 26 novembre sempre alle 21 in collaborazione con Associazione Musica Insieme.
Il teatro è un luogo dove imparare parole nuove, nuovi modi per dire e raccontare, nuovi modi di essere e di immaginare. Saranno sette i percorsi formativi proposti, che impegnano uno staff di formatori interni ed esterni alla compagnia Viartisti. Chi vorrà approfondire la storia del teatro, dal teatro antico al millennium, potrà seguire un ciclo di lezioni, accompagnate da letture di brani, nei percorsi di “Teatro e comicità” e de “Le maschere del teatro”, a cura di Sergio Ariotti, Alfonso Cipolla, Liborio Termine, Caterina Mochi Sismondi, Paolo Stratta, Luisella Tamietto, Pietra Selva, Gloria Liberati. “Dalla letteratura alla messa in scena”, a cura di Andrea Tomaselli per la scrittura scenica di cinema e teatro e di Beppe Rosso per l’esperienza di palcoscenico. Pensati per giovani spettatori, “Il teatro vivente/ da Anne Frank a Malala Yousafzai”, fra danza e teatro, sul tema del diritto all’istruzione femminile, a cura di Doriana Crema e Raffaella Tomellini, e “Il giallo e il processo a teatro”, a cura di Riccardo Liberati esperto di comunicazione, coadiuvato da Ivan Ieri, un originale gioco delle parti in cui, come in un processo si è colpevoli o innocenti, assolti o condannati: a giudizio di chi? A cura di Maura Sesia e Roberto Canavesi “Come leggere uno spettacolo”, viaggio fra gli strumenti di valutazione dello spettacolo dal vivo. Infine “Role Playing”, curato da Adriana Zamboni, coadiuvata da Josette Cossu, dedicato a un pubblico di 6/10 anni, sui ruoli maschili e femminili nella società.
SABATO 11 NOVEMBRE (Teatro Le Serre – Ore 21)
“Dialogo sulla bellezza”
con Pierfrancesco Diliberto “Pif” e Gian Carlo Caselli.
Serata inaugurale per IL TEATRO CHE BONTÀ!! SPETTATORI SI NASCE O SI DIVENTÀ?
Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura, l’omertà (Peppino Impastato).
Lo sguardo di un artista che ha saputo raccontare la realtà della mafia con la leggerezza e la bellezza dei cieli aperti e quello di un magistrato, già Procuratore della Repubblica, che ha dedicato la propria vita alla lotta contro le mafie in un dialogo originale e intenso sulla necessità etica della bellezza nella vita di un paese e in quella di ciascuno di noi. Ingresso unico 15 euro.
DOMENICA 26 NOVEMBRE (Teatro Le Serre – Ore 21)
Concerto di Grazia Di Michele.
Brani del vecchio e nuovo repertorio della cantante romana accompagnata dal chitarrista Fabiano Lelli. Serata in collaborazione con Associazione Musica Insieme. Ingresso unico 15 euro.