FESTA DEL IV NOVEMBRE AD ALPIGNANO

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Per la celebrazione del IV Novembre è prevista la proiezione del film “La Grande Fabbrica della Guerra” realizzato dagli studenti dell’Istituto Avogadro di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Storico di Artiglieria e l’Archivio Storico della Città di Torino.

Il regista Alessandro Rota, Presidente dell’Associazione Culturale Officine Ianòs, accompagnato da alcuni studenti dell’Istituto interpreti del film, presenteranno il cortometraggio che sarà proiettato per gli studenti giovedì 2 novembre alle ore 10 presso l’auditorium della Scuola Tallone e venerdì 3 alle 21 per il pubblico nel Salone Opificio Cruto.

Ecco la trama del film: “Alcuni studenti scoprono nei sotterranei della scuola una strana macchina che, riattivata dopo 100 anni, porta alcuni soldati della prima guerra mondiale ai giorni nostri. Ciascuno di loro potrà quindi raccontare ai ragazzi di oggi la realtà delle trincee e dell’industria bellica, tra entusiasmi patriottici, follia defli ‘scemi di guerra’ e contestazione”.

La commemorazione ufficiale si terrà venerdì 3 novembre in piazza Caduti per la Libertà con gli interventi del Dirigente Scolastico e dott.ssa Silvana Andretta, del Presidente del Consiglio Comunale Toni Pennisi ed infine del sindaco di Alpignano Andrea Oliva.

Parteciperanno con riflessioni e letture alcune classi terze della Scuola Tallone e le associazioni: ANPI, Borgo Vecchio, Auser Insieme, Spi Cgil, Unitre e Au.di.do. La Società Filarmonica di Alpignano eseguirà alcuni brani musicali a tema.

Per l’occasione sarà aperta e visitabile la mostra dal titolo Cent’anni dalla Grande Guerra al Salone Opificio Cruto. La mostra è composta da oltre 100 giornali originali dell’epoca: sarà un viaggio nella realtà di quel tempo che stimolerà la riflessione sul mondo di un secolo fa.

La mostra è aperta ogni giovedì e domenica, dalle ore 15 alle 18 e durerà fino al 12 novembre. Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura del comune alpignanese al numero telefonico 011-9682736 oppure visitare il sito www.comune.alpignano.to.it

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here