GRUGLIASCO, ABBATTUTO UN CEDRO AL GIARDINO KIMBERLEY

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Nella giornata di martedì 17 ottobre è stato abbattuto un Cedrus deodara al giardino Kimberley, in borgata Gerbido. L’intervento si è reso necessario a seguito di una profonda lesione che si è creata nella parte medio-alta dell’albero, dovuta alla rottura di una branca del tronco.

Dalla valutazione di verifica delle condizioni strutturali dell’albero (VTA – Visual Tree Assessment), eseguita in quota da uno studio tecnico specializzato, è emerso che la lesione ha interessato in profondità oltre metà della sezione del tronco, arrivando a esporre i tessuti duramificati del cilindro centrale.

Dal punto di vista meccanico la sezione rimanente non era più in grado di sostenere il peso dei rami superiori, pertanto si sarebbe reso necessario rimuovere metà dello sviluppo dell’albero in altezza, operando la capitozzatura dell’esemplare. Tale operazione avrebbe comportato delle grosse superfici di taglio e l’accesso nelle parti interne dell’albero agli agenti cariogeni del legno, causandone il degradamento e la conseguente formazione di cavità (non rilevabili durante le operazioni di controllo) che ne avrebbero compromesso la stabilità, con probabile caduta.

Per questi motivi, suggeriti da arboricoltori e botanici, si è deciso di intervenire sull’albero che sarà sostituito da altre piantumazioni che saranno effettuate nel mese di novembre.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here