GRUGLIASCO, DOMENICA LA “MARCIA IN ROSSO” CONTRO IL FEMMINICIDIO

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Una “Marcia in rosso” contro il femminicidio: questa l’iniziativa proposta per domenica 15 ottobre, dalle 16, al Parco Porporati dal “Comitato Se non ora, Quando?” propone, con la collaborazione di “A.S.D. Iride-PediGru”, “I Viandanti della Cojtà Gruliascheisa”, “GRUgliaschiamo”, “OvestAria” e il patrocinio della Città di Grugliasco. Dopo la grande partecipazione al Flash-mob in rosso dello scorso anno con circa 300 persone, il 2017 sarà la volta della “Marcia in Rosso”.

“Anche il 2017 si sta caratterizzando per l’altissimo numero di femminicidi, circa 10 al mese, e di efferatissimi episodi di violenza e gli sforzi di sensibilizzazione al tema che giungono da diversi soggetti sembrano ancora inascoltati” – afferma Francesca Cuzzocrea, referente di SNOQ? – Grugliasco – “Per questo, per il secondo anno consecutivo, il Comitato Se Non Ora,Quando? – Grugliasco desidera anticipare le tematiche legate al 25 novembre, la giornata inetrnazionale contro la violenza sulle donne. Si ricorderanno le vittime dei femminicidi ma, alla stesso tempo, si avrà attenzione verso il positivo, ossia verso la promozione di modelli femminili vincenti che, con coraggio, tenacia e competenze, hanno segnato la storia. Abbiamo fatto questa scelta perchè reputiamo che oggia sia molto importante non solo denunciare, che è l’atto primario e immancabile per un Comitato come il nostro, mna anche educare, soprattutto i giovani, a modelli di riferimento positivi a cui poter aspirare”.

La marcia, infatti, condurrà a quattro persone che racconteranno storie positive, di donne che, nonostante tutto, c’è l’hanno fatta: il percorso nel parco sarà anche la metafora di un cammino condiviso e di un viaggio nel tempo e nello spazio.

Questo appuntamento fa parte di un percorso articolato di iniziative che ci condurranno al culmine del 25 novembre con l’illuminazione in rosso della Torre Civica, simbolo della nostra città. – dichiara il vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Elisa Martiuno – Abbiamo condiviso questa iniziativa con gli organizzatori caratterizzandola come un momento per le famiglie, con bambini e ragazzi, una passeggiata nel parco che consenta di valorizzare l’aspetto positivo delle speranze e della lotta contro la violenza sulle donne, dimostrando, che, pur accanto al sempre purtroppo numerosi casi di violenza, ci sono anche storie che si risolvono positivamente grazie alla tenacia delle protagoniste e al sostegno che riescono a trovare nelle istituzioni e nella rete sociale“.

Tra gli scopi della manifestazione, c’è anche il “fare comunità” e creare una rete solida di relazioni. Per questo motivo, la camminata di riflessione terminerà con un piccolo momento conviviale presso il ristorante Central Park, all’interno del parco. Il ritrovo è previsto alle ore 16, al Parco Porporati, ingresso da viale Leon Tron di fronte alla farmacia.

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here