AL VIA IL PALIO DI PIANEZZA: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi

 

Riceviamo dal COMUNE DI PIANEZZA

PIANEZZA – Quest’anno il programma del Palio è stato arricchito, come un suggello di qualità, con l’annullo postale filatelico. Il giorno 17 dalle ore 10 alle 16 verrà allestito da Poste Italiane un servizio temporaneo all’interno del parco della sede Comunale.

Per l’occasione il comune ha realizzato delle cartoline tematiche dove sarà possibile ottenere l’annullo e la possibilità di apprezzare la vasta gamma di prodotti filatelici di Poste Italiane.

SABATO 16 SETTEMBRE: in Piazza Cavour “Aspettando il Palio” dalle ore 19.30. Cena sotto le stelle con specialità gastronomiche a cura dei Canton del Palio e dell’Associazione Commercianti; dalle ore 20.30 musiche e attrazioni varie fino alle 24.

DOMENICA 17 SETTEMBRE: disputa della 36° edizione del Palio del Sëmna-Sal. Dalle ore 10 in piazza Vittorio Veneto Annullo Postale con la presenza in Piazza di Gruppi in costume dei Canton, dei Falconieri e Cavalli Pony di Leinì, dei Granatieri Brandeburghesi di Pianezza e della Croce Rossa Italiana. Seguirà alle 11.15 una breve sfilata fino al sagrato della Parrocchia di San Pietro e Paolo e la Benedizione del Palio. Dalle ore 15.30 con partenza da Via Musinè – Angolo Viale San Pancrazio sfilata storica per le vie cittadine fino al Campo del Palio (piazza Cavour – piazza San Pietro e Paolo). Con la partecipazione dei Gruppi Storici dei Canton e Sbandieratori e Musici La Fenice di Pianezza, dei Gruppi Storici e Sbandieratori della Città di Grugliasco, Sbandieratori della città di Avigliana, Gruppo il Ventaglio d’Argento, Gruppo Falconieri di Leini e Gruppo Granatieri Brandeburghesi di Pianezza. Alle ore 17.15 disputa Corsa delle Mini Sivere dei ragazzi. A seguire dalle 17.30 esibizione dei gruppi. Alle 18 disputa della Corsa delle Sivere e assegnazione del 36° Palio. Successivamente alle 18.30 premiazioni e saluti finali.

LA CORSA DELLE SIVERE

La Corsa delle Sivere, legata alla leggenda del Sëmna-Sal si svolge nel cuore del paese, con partenza da piazza Cavour. Il percorso della gara si snoda attorno al borgo antico di Pianezza, percorrendo piazza San Pietro e Paolo, via Lascaris, via Pellegrino, piazza Cavour con arrivo a piazza San Pietro e Paolo. Tale percorso è da ripetere tre volte per un totale di 1680 metri. Prima della partenza vengono assegnati ad estrazione ad ogni Canton la Sivera e la posizione di partenza. Una volta dato il segnale di partenza ogni Coreur deve caricare la sua Sivera con il sale contenuto in un sacco posto a 20 metri (uno sacco per persona), versarlo e poi quando tutti i sacchi di sale sono stati svuotati partire per i tre giri di gara.

La Sivera viene trasportata a spalla da quattro Coreur, il quinto invece si occupa di non far cadere il sale cadere che durante le fasi concitanti della gara, come ad esempio: nel caricare le Sivera, il tracciato non pianeggiante, le curve e anche nei sorpassi viene sistematicamente perso per strada essendo una corsa in velocità. La particolarità di questa corsa sta nella doppia classifica che ne determina il vincitore. Una prima classifica è stilata sulla base dell’ordine di arrivo dei Canton e una seconda in base al quantitativo di sale presente sulla Sivera. La somma di questi due punteggi ne determina il vincitore; quindi chi arriva al traguardo per primo non sempre vince il Palio. Inoltre il Palio di Pianezza si corre di pomeriggio oppure di sera, questo per rendere sempre più avvincente ed affascinante la gara.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here