RISCHIO VASCOLARE PER I 50ENNI DELLA CINTURA OVEST: I PRIMI DATI DELL’ASL

Condividi

 

Riceviamo dall’ASL

Ecco i primi dati dello screening cardiovascolare dell’ASL TO3 riservato ai nati nel 1965. Il progetto è dedicato ad un campione di più di 8500 persone. Dai dati emerge che solo il 69% dei cinquantenni ha un livello trascurabile di rischio, mentre il 26% ha un rischio incrementato e un 5% presenta alti livelli di rischio.

L’ASL TO3 il 3 dicembre 2016 ha avviato un progetto di screening di prevenzione cardiovascolare di notevole rilevanza dedicato alle oltre 8500 persone che hanno compiuto 50 anni di età (nati nel 1965) e che si concluderà a fine 2017. Si tratta di uno sforzo enorme che ha comportato l’organizzazione di numerosi ambulatori sul territorio ed il coinvolgimento di 80 infermieri.

Sono stati attivati presso i Poliambulatori di Grugliasco, Pianezza, Orbassano, Oulx, presso il Polo sanitario di Avigliana, presso i Presidi Ospedalieri di Rivoli e Susa e presso il Presidio Ospedaliero di Pinerolo 7 sedi di ambulatorio con circa 140 sedute nelle 7 sedi, svolte al sabato dalle ore 8 alle ore 14.
I soggetti interessati sono invitati a presentarsi in uno degli ambulatori indicati ad un incontro durante il quale vengono analizzati tutti i fattori di rischio implicati nelle malattie cardiovascolari: storia clinica, abitudini alimentari, pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, calcolo dell’indice di massa corporea, circonferenza vita, tabagismo, attività fisica ecc.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here