PIANEZZA, UN SUCCESSO LA PRESENTAZIONE DEL PALIO / FOTO

Condividi

di PINO SCARFÒ

PIANEZZA – Grande festa ieri pomeriggio per la presentazione del 36esimo Palio di Semna-Sal. “Siamo tutti curiosi di vedere il drappo realizzato dall’artista Luisa Albert, scelta, come ogni anno, dall’associazione Gli Amici dell’Arte”, esordisce la presentatrice dell’evento, Silvia Bracco. Quest’anno il drappo è stato finanziato dal Canton San Pancrass-Paroch-Grange e dedicato a due suoi borghigiani, Giustino Cumino e Antonio Pareschi. “Il Palio ha 36 anni ma non li dimostra, dev’essere merito di coloro che tutti gli anni s’impegnano per renderlo sempre più vivo e attraente”, afferma il presidente dall’associazione Gli Amici dell’Arte, Franco Gollini, evidenziando il costante impegno dei Borghi, dei Gran Abà e Mansè e dell’amministrazione comunale “perché questo appuntamento rimanga il più importante dell’anno, essendo atteso un po’ da tutti”.

Il microfono passa all’artista Luisa Albert: “Ho dipinto dei figuranti perché sono i protagonisti del Palio insieme alla città”. Gli Abà dei borghi scelgono un piccolo ulivo sul quale porre i propri gagliardetti, mentre i Canton assumono l’impegno ufficiale alla disputa della Sivera e alla contesa del drappo. La Gran Abà, Alessandra Tabarrani, evidenzia che da tanti anni sono sempre le solite persone ad occuparsi del Palio e chiede ai pianezzesi di intervenire offrendo un po’ del loro tempo libero. Il sindaco, Antonio Castello, ringrazia i Canton per l’organizzazione del Palio, l’associazione de Gli Amici dell’arte per la realizzazione del drappo e i padri Passionisti per l’ospitalità dell’evento in piazza e per la loro presenza in ambito sociale. Conclude augurando che vinca il migliore, “ma come sempre vincerà Pianezza!”.

Padre Claudio benedice il drappo: “Preghiamo perché il Palio sia segno di gioia, di unità e di giusta concorrenza”. Due piatti con l’effige del Palio dello scorso anno vengono donati all’artista e all’Abà del Canton San Pancrazio. Durante l’evento si sono esibiti gli sbandieratori di Avigliana e Pianezza. Maria Bricca ed El Semna-Sal saranno rappresentati da Sonia Carpenedo e Raffaele Devaleri. Il Palio avrà luogo la terza domenica di settembre e dal 10 al 24 settembre villa Casalegno ospiterà le opere di Luisa Albert.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here