della PRO LOCO DI ALPIGNANO
ALPIGNANO – Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato all’amore e alla celebrazione della madre e della donna, La Pro Loco di Alpignano, ha il piacere di presentare un evento coniugato al femminile presso l’ecomuseo Cruto di Alpignano.
La “Fabbrica della luce”, come viene tutt’ora chiamato l’opificio che vide la prima produzione in serie delle lampadine, fu fondata da un inventore geniale e sognatore. Il ricordo delle operaie che vi lavoravano all’inizio del secolo scorso, lavoratrici meravigliose che metaforicamente “davano la luce” alla notte dell’umanità, ha ispirato le organizzatrici dell’evento e segnato il suo filo conduttore nonché dato il nome alla manifestazione: “Femmina illuminata”.
Sarà una festa delle donne per le donne perché, soprattutto di questi tempi, il rispetto per il genere femminile è sentito come non mai. Sarà una celebrazione dell’opera silenziosa di ogni madre , di ogni figlia e di ogni moglie che spesso, nell’assoluto anonimato, con la propria energia, riescono ad illuminare i sentieri delle anime nella famiglia e nella società.
Artiste che rappresentano il mondo odierno della pittura, della scultura, del teatro, della poesia, della fotografia e della scrittura, si esibiranno con i loro lavori in una fantasmagoria di voci, colori, forme, immagini per festeggiare con gioia e passione la donna e la sua innata sensibilità.
La manifestazione avrà il suo esordio con un ricco programma di teatro, musica, poesia, danza e arte il giorno 6 maggio alle ore 16.
Evento curato dalla scrittrice Nadia Cappai e la pittrice Antonietta Paradiso.