RICEVIAMO DAL COMUNE DI ALPIGNANO
ALPIGNANO – Martedì 25 aprile dalle 10.30, al Parco della Pace, in occasione della Festa della Liberazione l’amministrazione comunale intende dedicare un’intera giornata per ricordare tutti gli italiani che hanno lottato e sofferto, fino ad offrire la propria vita, per l’unità e la libertà della patria. La manifestazione non si limiterà alla sola “cerimonia commemorativa”, ma avrà alcuni momenti aggregativi e conviviali. Si inizia al mattino con “Corri per la libertà”, una camminata non competitiva di circa 4 km, che si svolgerà per le vie e i parchi di Alpignano. Le iscrizioni sono già aperte e gratuite, ma ci si potrà iscrivere anche la mattina stessa di martedì 25 al Parco della Pace, dalle 9 alle 10. Saranno premiati il primo classificato, il partecipante più giovane, il meno giovane, il gruppo o l’associazione più numerosa, la classe o la scuola più numerosa.
I premi saranno offerti dalle associazioni Auser Insieme, Anpi e Spi Cgil. Dopo la camminata sarà possibile pranzare al sacco nell’area attrezzata del Parco della Pace. La commemorazione ufficiale inizierà nel primo pomeriggio con il corteo accompagnato dalle musiche della società filarmonica, che dal Parco della Pace raggiungerà il Parco della Rimembranza per la deposizione delle corone e il rito religioso. Il corteo ritornerà poi al Parco della Pace per gli interventi ufficiali.
Da non perdere l’apertura straordinaria della mostra della Resistenza in Alpignano e valli contigue “Vito Bonadies”, dalle 16.30 alle 18.30, a cura dei volontari dell’Anpi presso la ex scuola Riberi in via Matteotti 10. La mostra permanente documenta la resistenza locale e ripercorre, attraverso immagini, testimonianze e documenti, l’attività svolta dalle formazioni partigiane nel territorio locale, rievocando i fatti storici che hanno dato la libertà, la democrazia e la Costituzione all’Italia, un eccezionale patrimonio culturale con documentazione di alto valore storico. La manifestazione si concluderà con la proiezione del film “Nome di Battaglia Donna” alla presenza del regista Daniele Segre, alle 20.30 presso il Salone dell’Opificio Cruto in via Matteotti 2. Il film è stato presentato al 34° Torino Film Festival nel novembre 2016.
Ecco qui il programma della giornata:
Ore 9/10: al Parco della Pace iscrizioni e consegna numero “Corri per la libertà”
Ore 10.30: partenza della camminata non competitiva “Corri per la libertà” distribuzione di the ed acqua a cura del gruppo Alpini di Alpignano
Ore 12.30: al Parco della Pace, arrivo e premiazione della gara “Corri per la libertà”.
Ore 13: Pranzo al sacco al Parco della Pace.
Ore 14.30: Partenza corteo dal Parco della Pace, rito religioso con deposizione delle corone, sosta con alzabandiera davanti alla sede degli alpini.
Ore 15.30: interventi di Luciano Rosso, presidente Anpi Alpignano, e Andrea Oliva, sindaco di Alpignano. Consegna tessere ad honorem dell’Anpi alle famiglie dei Caduti. Al termine della cerimonia, apertura straordinaria della mostra in via Matteotti 10 dalle 16.30 alle 18.30.
Ore 20.30: proiezione cinematografica ad ingresso gratuito “Nome di battaglia donna” presso il Salone Cruto (Via Matteotti 2) alla presenza del regista Daniele Segre.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà come da programma. Per info: www.comune.alpignano.to.it.