dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO:
TORINO – Lunedì 3 aprile, a Torino Porta Susa, è stato presentato il progetto della linea FM5, dove è compresa anche la realizzazione della nuova fermata Quaglia/LeGru di Grugliasco. Il progetto comprende la linea FM5 del sistema ferroviario metropolitano, della Stazione San Luigi e del Movicentro, realizzati in anticipazione della tratta nazionale della Torino Lione.
Come detto, nella realizzazione è compresa anche la realizzazione della nuova fermata Fs Quaglia/Le Gru, all’altezza del cavalcavia di strada Antica di Grugliasco, in corrispondenza del centro commerciale Le Gru e dei quartieri Lesna, Quaglia e Paradiso.
Tutte le fermate avranno soluzioni architettoniche unitarie, per gli imbocchi dei tunnel, i fabbricati e le opere d’arte, permettendo di conseguire un’identità architettonica comune. Consentiranno inoltre: un’efficiente interconnessione tra le reti di trasporto facilitando l’interscambio con autobus, sia rispetto a linee esistenti del trasporto pubblico locale per le fermate passanti di San Paolo e Quaglia-Le Gru.
La completa realizzazione della linea 5 del Sistema Ferroviario Metropolitano, di una stazione e due fermate, costituisce un primo importante intervento “strutturale” per la riduzione dei problemi di inquinamento atmosferico da traffico. I lavori inizieranno nel 2018 mentre si concluderanno nel 2021.