ORBASSANO – “Un intero territorio chiede alla Regione di mantenere attivi i presidi del sistema sanitario piemontese che funzionano bene. Lo dimostrano le 10 mila firme dei cittadini a favore di Oftalmologia al San Luigi, che chiedono di garantire la funzione di oculistica per le patologie medico – chirurgiche correlate nel Dipartimento di Chirurgia”.
E’ quanto sostiene la vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino (FI), promotrice con Daniel Cannati, capogruppo azzurro a Beinasco, della petizione sulla chiusura del reparto di Oftalmologia del San Luigi di Orbassano. Lunedì 20 marzo alle 11, la Ruffino interverrà al sit-in organizzato davanti all’ingresso del San Luigi, che vedrà la presenza di amministratori comunali, cittadini e di Marco Bongi, presidente dell’associazione Apri, anch’essa contraria alla chiusura.
“Il grande successo della petizione popolare – conclude Ruffino – indica chiaramente che la Giunta regionale ha sbagliato le proprie valutazioni. Bisogna tenere in vita un servizio sanitario, almeno attraverso la presenza di una struttura semplice. Per avere una buona sanità non basta promettere di far quadrare i conti se poi si creano carenze nei servizi e gravi disagi agli utenti”.
(Fonte: Ufficio Stampa Daniela Ruffino)