PIANEZZA, POLEMICA SUL CARNEVALE / LA PRO LOCO: “NON SIAMO A VIAREGGIO, I CARRI COSTANO”

Condividi

di PINO SCARFÒ

PIANEZZA – Polemiche oggi sulla pagina Facebook, del gruppo pubblico di Pianezza, sui pochi carri allegorici che ieri pomeriggio hanno sfilato per le vie del paese: “Ma i carri sfarzosi dello scorso carnevale? Dimenticavo, quest’anno non si vota”; “Hai ragione Michela andiamo sempre peggio anche per il carnevale”; “Carnevale molto deludente, 4 carri di numero”, e via discorrendo. 


La presidente della proloco, Rosanna Fassino, replica alle critiche e afferma che Pianezza non è Viareggio: “Quest’anno abbiamo pensato ai bambini e l’evento è riuscito benissimo – e aggiunge – alcuni proprietari dei carri allegorici hanno preferito contrattare un prezzo maggiore per sfilare, ma ho preferito ricompensare i gruppi a piedi, che sono un po’ più a misura d’uomo, e soprattutto le scuole per incentivare di più i bambini”. Ieri hanno sfilato 4 carri, 7 gruppi a piedi e due bande musicali, oltre a tante altre iniziative d’intrattenimento. 

La manifestazione di quest’anno è costata 6 mila euro circa, i carri hanno incassato 800 euro e alcuni gruppi a piedi ne hanno ricevuti 300. “Lo scorso anno i carri allegorici erano una dozzina, ma sono stati necessari più di 10 mila euro per garantirne la presenza”, dichiara la Fassino, precisando che oggi la richiesta delle misure di sicurezza e i costi che devono essere supportati per garantirla, limitano la realizzazione di nuovi carri o di mantenere quelli esistenti, “infatti, in zona, sono ormai pochi quelli che li posseggono. Inoltre, c’era poca disponibilità per poter invitare altri carri allegorici, considerando che anche a Settimo Torinese si svolgeva la sfilata”. La festa è stata valorizzata con l’allestimento della fiera di carnevale e alcuni momenti conviviali: “Abbiamo cercato di rendere gradevole l’evento e sentendo i commenti dei cittadini è stato molto apprezzato” aggiunge l’assessore alla cultura Riccardo Gentile. 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here