COLLEGNO – Da aprile potranno arrivare nuovi profughi nel territorio di Torino e provincia, tra cui le città della Cintura Ovest di Torino. A patto che si trovino alloggi e immobili disponibili ad ospitare i rifugiati. La prefettura ha indetto il bando per cercare enti e associazioni disponibili ad occuparsi dell’accoglienza dei migranti. In tutto si tratta di un numero presunto di 5000 cittadini stranieri, da ospitare fino al 31.12.2017.
Dall’appalto sono esclusi i territori dei comuni della provincia che hanno già stipulato con la Prefettura protocolli d’intesa, tra cui la Valle di Susa, con i progetti di micro-accoglienza in alta e bassa valle.
QUI IL BANDO COMPLETO DELLA PREFETTURA
In base alle associazioni, enti e cooperative che si proporranno di accogliere i profughi nelle varie città, partecipando a questo bando e trovando immobili e spazi disponibili, la prefettura farà un accordo-quadro per l’affidamento del servizio.
L’aggiudicazione sarà stabilita in favore di più operatori economici concorrenti, sulla base di un’apposita graduatoria basata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e con il miglior rapporto prezzo/qualità (con riferimento al prezzo posto a base d’asta di 35 euro al giorno per ogni profugo ospitato, oltre Iva. L’importo presunto complessivo della gara è di 96,5 milioni di euro.
L’elenco pubblicato dalla prefettura include anche i Comuni che già da tempo ospitano rifugiati, come Alpignano, Rivoli e Giaveno. Le novità riguardano invece i paesi dove non sono stati ancora accolti rifugiati, in Cintura Ovest e Valsangone. Ecco i numeri di arrivi previsti nel nostro territorio, secondo l’elenco ufficiale della prefettura.
BEINASCO 47
COAZZE 9
COLLEGNO 129
GRUGLIASCO 98
ORBASSANO 60
PIANEZZA 39
RIVALTA 52
ROSTA 13
RUBIANA 6
SANGANO 10
TRANA 10
VALGIOIE 6
QUI L’ELENCO COMPLETO DELLA PREFETTURA