ALPIGNANO, GLI APPUNTAMENTI “PER NON DIMENTICARE” LE VITTIME DELLA SHOAH. ECCO IL PROGRAMMA

Condividi

59761530750a84d9690d8d56d9c5fc98    shoah-blogtaormina-585x397

DI THOMAS ZANOTTI

ALPIGNANO – L’amministrazione comunale di Alpignano intende celebrare il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah,  coinvolgendo i giovani, che devono crescere con la consapevolezza di quanto é stato cruento e difficile il percorso di quanti hanno difeso, a rischio della propria vita, le libertà, di cui oggi noi tutti godiamo.

Saranno tre gli appuntamenti e si comincerà il 23 gennaio con la proiezione del film “La verità negata” del 2016 e diretto dal britannico Mick Jackson presso il Cinema Lumiere di Pianezza alle ore 20:30 (la visione é riservata ai cittadini di Alpignano). I biglietti gratuiti potranno essere ritirati presso la Segreteria del Sindaco in orario di ufficio fino ad esaurimento posti. Lo stesso film sarà proiettato per le cassi terze medie della cittadina alpignanese nella giornata del 26 gennaio e sempre allo stesso orario.

Ci sarà anche una serata dal titolo “Per non dimenticare i diritti negati” al Salone Opificio Cruto nella serata del 27 gennaio alle ore 20:30. Dopo i saluti del sindaco Andrea Oliva, ci saranno gli interventi dei ragazzi sulle emozioni vissute nel viaggio ad Auschwitz (Polonia), accompagnati dalle immagini tratte dal documentario “Un treno per ricordare” e da alcune lettere del Comitato Comunale Resistenza e Costituzione. La scuola sarà presente con la dirigente scolastica Silvana Andretta e la prof Francesca De Conno. Inoltre verrà illustrato, da parte della scuola, il progetto denominato “Crocus”: nei mesi scorsi la scuola ha ricevuto in dono dei bulbi di fiori gialli da parte della Fondazione Irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto. I bulbi sono stati piantati dai ragazzi della scuola Tallone in memoria del milione e mezzo di bambine e bambini che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altre/i che furono vittime delle atrocità compiute dai nazisti. La fioritura é prevista proprio nel periodo della Giornata della Memoria.

La serata sarà moderata da Carlo Zona. Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico dell’Ufficio della Segreteria del Sindaco (011-9666661/49/57) oppure visitare il sito Internet www.comune.alpignano.to.it

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here