OSPEDALE DI RIVOLI, AUMENTANO GLI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO: 62MILA PAZIENTI NEL 2016 / TABELLE

Condividi

2017-01-11-5

RICEVIAMO DALL’UFFICIO STAMPA DELL’ASL

L’ASLTO3 rende pubblici i dati relativi agli accessi nei Pronto Soccorso (PS) di Rivoli, Susa e Pinerolo relativi al 2016: si è trattato di ben 138.269 accessi corrispondenti ad un aumento del 2,8% rispetto al 2015. Analizzando poi più nello specifico i flussi relativi al percorso del paziente, si rileva che il numero di utenti che ha avuto accesso in PS ed è stato ricoverato, è rimasto pressoché stabile; da questo si evince che nel 2016 si è assistito ad un aumento di pazienti che sono stati dimessi dal PS senza essere ricoverati (+3%).
Risultato che in parte è legato ad una attività di filtro sul ricovero da parte dei Pronto Soccorso e dall’altra ad uno specifico progetto di riorganizzazione ed efficientamento realizzato già nel novembre 2015. Le azioni intraprese hanno interessato tre aspetti:

2017-01-11-6

1) INTERVENTI STRUTTURALI: a Rivoli è in corso un processo di ampliamento dell’area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) mediante il miglioramento della suddetta area con incremento da 14 a ben 24 postazioni, organizzate secondo il modello “open-space”; 4 di queste postazioni saranno dedicate per i pazienti più critici e saranno monitorate. Attualmente, in via temporanea, sono stati predisposti 24 posti letto all’8° piano. Inoltre è stata realizzata la nuova “Stroke Unit” con posti letto dedicati per l’area neurologica specifica.

2) ASSUNZIONI E ORGANICI: a Rivoli sono stati assunti 8 medici, per un totale di 27 unità. Il personale assistenziale, oltre ad un Coordinatore per sede di DEA/PS, presenta una dotazione di 52 Infermieri e 25 Operatori Socio Assistenziali.

3) SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
– monitoraggio del problema del sovraffollamento e definizione delle soglie di crisi;
– attuazione di soluzioni di efficacia documentata, sia in altre realtà piemontesi sia nella letteratura scientifica (soglie temporali di permanenza in PS e in OBI per i pazienti da ricoverare, ecc);
– “Fast track”, ovvero percorsi veloci, dedicati a casistiche inquadrabili in determinate aree specialistiche (Oculistica e ORL in particolare)
– Percorsi Diagnostico Terapeutici e Procedure di Integrazione con le altre Strutture

Per quanto attiene i codici di priorità, nell’anno 2016 rispetto al 2015 sono aumentati i pazienti con codice “bianco” (+11,4%). Risulta aumentato anche il numero di pazienti con codice rosso (+8,2%), mentre sono diminuiti gli accessi con codice giallo (-12,4%) e modestamente aumentati quelli con codice verde (+5,4%).

A livello di singolo Ospedale si è registrato un aumento del 5.6% di accessi al Pronto Soccorso di Rivoli, con un incremento soprattutto per i codici bianchi (+26,1%), e rossi (+13,6%); molto aumentati i codici argento (+77,9%):quest’ultimo data indica chiaramente come si stia incrementando il problema legato alla gestione/assistenza dei “pazienti fragili” (anziani).

L’Asl ha misurato l’andamento dei passaggi nei pronto soccorso di Rivoli, Pinerolo e Susa dal 24 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017, confrontandolo con lo stesso periodo dell’anno prima: è emerso un aumento di circa il 12% degli accessi, come evidenziato dal grafico sottostante.

2017-01-11-3

Per i casi più gravi (codici di priorità gialli e rossi) si è registrato un aumento molto più marcato (dal 15 al 40% nei diversi presidi). Nello specifico il pronto soccorso di Rivoli ha visto un netto aumento soprattutto alla fine del 2016, e poi un lento decremento ad inizio anno, registrando nel complesso un incremento degli accessi del 7%.

2017-01-11-2

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here