PIANEZZA – Quale futuro per il centro storico di Pianezza? In merito al bando per la rivitalizzazione del centro storico, su cui CinturaOvest aveva dato notizia alcuni giorni fa, è importante sottolineare che non si tratta di una progettazione dettagliata di nuove specifiche previsioni urbanistiche o edilizie. “Si richiede – spiega il sindaco Castello – attraverso la relazione metodologica, di prevedere una pianificazione temporale (12 mesi) e di metodo, relativamente alle analisi da seguire, al sistema organizzativo da attuare nel piano di lavoro, alle relazioni con l’amministrazione comunale, con i cittadini, con i professionisti locali, ai tipi di indagini, valutazioni e approfondimenti da effettuare, sempre con l’obiettivo di raggiungere una riqualificazione complessiva del centro cittadino”.
I risultati di questa analisi porteranno a delle scelte urbanistiche, che però non sono oggetto del bando: “Né tantomeno è oggetto del bando una variante – precisa Castello – che non necessariamente dovrà verificarsi”.
Il bando richiede delle candidature aperte a tutti i professionisti che ne abbiano i requisiti: “Prevede un tempo adeguato per la predisposizione di una previsione metodologica – aggiunge il primo cittadino – e non una previsione pianificatoria specifica”.
“L’obiettivo della rivitalizzazione del centro storico – conclude il sindaco – che per questa amministrazione è importante perseguire, visti i tempi di attuazione che potrebbero anche essere piuttosto lunghi, dovrà essere portato avanti con celerità e senza indugi, senza tempi dilazionati”.