GRUGLIASCO: SOSPESO IL BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI EURO 3 DIESEL, NEL WEEK END DI CAPODANNO

Condividi

image

GRUGLIASCO – Sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio, è sospeso il blocco della circolazione per i veicoli Euro 3 diesel. L’ordinanza dell’Amministrazione, infatti, sospende il blocco nei giorni festivi.
A seguito delle rilevazioni Arpa (disponibili nel report di dettaglio http://webgis.arpa.piemonte.it/previsionipm10_webapp/ -http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10), in merito alla concentrazione di Pm10 nell’aria, lunedì 2 gennaio sarà nuovamente attivo il blocco dei veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 e benzina/gpl/Metano Euro 0 che non potranno circolare (dalle 8,30 alle 18,30 per trasporto delle PERSONE e dalle 8,30-14 e 16-18,30 per il trasporto delle MERCI).

Il blocco degli Euro 3 diesel rimarrà in vigore fino a quando i valori della concentrazione di smog non scenderanno sotto i 50 microgrammi al metro cubo.

L’ordinanza è disponibile e consultabile sul sito web del comune, in pdf.

Lo stop entra in vigore dalle 8,30 alle 18,30, (per il trasporto di persone) solo nelle giornate feriali, dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle ore 17 per i veicoli condotti da residenti nel Comune di Grugliasco). Nelle giornate feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 14 e dalle ore 16 alle 18,30 è vietata la circolazione di tutti i veicoli per trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizi dotati di motore diesel con omologazioni fino all’Euro 3 (compreso).

Inoltre negli edifici pubblici, sarà obbligatorio ridurre di un grado, oppure di un’ora l’accensione del riscaldamento.

Ricordiamo che il blocco, scatta solo in conseguenza del raggiungimento, per sette giorni consecutivi del valore limite giornaliero di PM10 pari o superiore a 50 μg/m3 (livello “giallo”).

(Fonte Ufficio Stampa Comune di Grugliasco)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here